Seamless è una parola che nei prossimi mesi/anni sentiremo spessissimo. Una tecnologia reinventata che nasce dall’abbigliamento (con X-Bionic, ad esempio) e arriva alla calzatura. Il concetto è molto semplice: sono prodotti realizzati senza cuciture, in un unico pezzo.
Tanto è semplice il concetto – altrettanto complicata è la realizzazione. Ma i benefici sono indiscussi, soprattutto in termini di riduzione del peso complessivo. La calzatura tradizionale è composta da elementi diversi, di densità differenti, che concorrono al sostegno, alla leggerezza e alla traspirazione della tomaia. Nel seamless il pezzo è unico, con densità di tessuto differenti, progettate al computer per garantire lo stesso sostegno ma con pesi nettamente inferiori.
Il primo modello seamless di Adidas sono le adizero Primeknit. Ovviamente fanno parte della linea Performance e – proprio in questo contesto – le quattro colorazioni vogliono celebrare 4 famose maratone:
- Green / Honolulu
- Black & white / New York
- Electric black / Berlino
- Blue & white / Pechino
Colori Performance, senza dubbio, ma molto caratterizzanti senza essere kitsch.
Vi piacciono? Le trovate da Footpatrol, in vendita dal 24 dicembre a 145£.
E se volete capire come si producono le Primeknit, basta premere PLAY.
[nggallery id=122]