La Svizzera On Shoes (della quale avevamo parlato tempo fa) rinnova uno dei suoi modelli più popolari e adatti ad una moltitudine di runner: le Cloudrunner si arricchiscono nella palette di colori, nella suola e nell’intersuola migliorando le già eccezionali doti tecniche e l’altissimo contenuto innovativo.
La via svizzera.
Il running minimal (o il barefoot) è ormai centrale nel dibattito sul come correre e con quali scarpe. Le scuole di pensiero si dividono: chi propone un approccio minimale come per esempio New Balance, chi è ancora più radicale come Altra. Ma c’è anche una via più attenta alle esigenze del runner abituato alle scarpe che per semplicità definiamo “tradizionali” e quindi ammortizzate e con supporto. On Shoes ha studiato e brevettato la tecnologia CloudTec™ che si propone di unire l’approccio naturale alla corsa senza sacrificare l’ammortizzazione e la comodità, specie sulle lunghe distanze.
E non solo.
La tecnologia CloudTec™ non permette solo una corsa naturale ammortizzata: sfrutta l’energia sviluppata dal runner durante la corsa come forza propulsiva grazie alla particolare forma della suola, formata appunto da “clouds” o “nuvole”: si tratta di elementi tridimensionali aperti in gomma altamente flessibile.Una zigrinatura interna permette il bloccaggio in fase di compressione e la stabilizzazione del piede in appoggio per poi, in fase di rilascio, liberare l’energia accumulata. Risultato: più potenza nel rilascio, più velocità nello stacco, meno fatica perché si sfrutta l’energia stessa accumulata in compressione.
In ogni direzione, e poi: avanti!
Le nuvole, per la particolare forma ed elasticità dimensionale, garantiscono assorbimento e rilascio delle forze sia verticali che orizzontali. Verticali=appoggio e compressione. Orizzontali: spinta. Come sa chi ha studiato fisica, la composizione di queste forze ha una componente risultante: la spinta in avanti. Che le On Shoes Cloudrunner promettono in maniera delicata e piacevole, adatta a tutti i runner: a chi vuole provare il Natural Running progressivamente, e anche a chi ci è abituato e vuole comunque avere la tranquillità di indossare una scarpa comoda e ammortizzata, reattiva e adatta anche alle lunghe distanze.
In avanti, a macinare i prossimi chilometri!
Introducing the ispo Gold Winner – On Cloudracer from On on Vimeo.