Le buone notizie sono due: faranno un film ispirato a Born to Run e ad interpretarlo sarà Matthew McConaughey.
Se ancora non conosci Born to Run corri letteralmente a leggerlo (da qualche tempo è stato anche tradotto in italiano): è la storia narrata da Christopher McDougall – un giornalista e runner americano – della ricerca di una tribù mitica messicana: quella dei Tarahumara, individui capaci di correre scalzi su strade sterrate per centinaia di km senza mai infortunarsi. McDougall, spesso infortunato, decide di andare a scoprire come fanno. La ricerca non è semplice perché la regione è infestata da contrabbandieri e criminali e perché i tarahumara vivono un’esistenza molto riservata e non amano essere disturbati.
Born to Run è considerato il libro fondativo del movimento del natural/barefoot running ed è senz’altro una delle pietre miliari di un cambiamento epocale nel modo di correre degli ultimi anni: dalla corsa di tallone a quella di avampiede e dalle scarpe a drop elevato (+15 mm) a quelle a drop nullo o quasi (da 0 a 4 mm).
La sua qualità è quella di non essere un libro tecnico: è una vera e propria indagine, a tratti anche molto avventurosa, sull’esistenza di un modo di correre davvero naturale. Ha avuto così tanto successo da essere rimasto nella classifica del New York Times per 178 settimane ed è tutt’ora capace di vendere 10.000 copie ogni mese.
E a occhio e croce è destinato a venderne ancora moltissime, grazie all’ennesima scelta di un ruolo spiazzante e originalissimo da parte di quel genio (e figo) di Matthew McConaughey.
(Via Deadline.com – Photo credits Denise Cross)
[…] nel mondo del cinema stia crescendo è ormai evidente: qualche mese fa è stato annunciato che Matthew McConaughey sarà il protagonista della versione cinematografica del bestseller “Born to Run” e ora è il turno di Jake […]