Ok, lo ammettiamo: volevamo solo parlare di uno dei cantanti più fighi del mondo, cioè Dave Grohl. Ma per dei buoni motivi.
1. È un papà meraviglioso
Qualche giorno fa ha cancellato una data del tour dei Foo Fighters in Australia. Il motivo? Doveva assistere al saggio di danza della figlia. In California. Quindi si è scusato, ha preso un aereo, ha visto la figlia ballare, ha ripreso l’aereo ed ha ripreso il tour. Maledettamente e superrockstarricamente insuperabile, specie nel giorno della festa del papà.
2. È umile e positivo
Non so se tutti hanno questa impressione, ma io vorrei Dave come amico. Cioè, mi sembra davvero una bella persona: sempre sorridente, sempre umile e pronto a imparare. Magari finge eh, però finge benissimo.
Dave è proprio come dice il suo collega Lenny Kravitz: uno “cool”, non nel senso di figo, ma semplicemente “positivo, sorridente, gentile”. Sì, figo, in definitiva.
3. Non fa sport ed è in formissima
Questo era meglio non dirlo, in fondo se leggi queste righe è perché fai sport o sei convinto che farlo aiuti. Certo che aiuta, ma sappi che esistono anche persone come Dave che, come dice il suo chitarrista Chris Shiflett, “Evidentemente ha un buon metabolismo”. Dave riesce a saltare, suonare, cantare, gridare, correre su un palco per più di due ore senza collassare. Provaci tu: puoi farlo anche se non sei uno famoso e bravo come lui, ti basta un palco.
4. Ok, ma quanto brucia alla fine?
Si potrebbe paragonare un concerto rock ad una sessione di zumba di un paio d’ore. Considerato il suo peso corporeo e le condizioni in cui suona/canta (caldo/freddo/ambiente aperto o chiuso) Dave e quelli come lui consuma oltre 1000 Kcal. Che sono metà del suo fabbisogno giornaliero (sempre a occhio eh) ma bruciato in 2 ore.
Wow. Un po’ quello che consumerebbe correndo per due ore, forse anche meno. Però non riusciresti a correre cantando, no?
(Photo credits Paolo Rally)