Gli “artigli” di PUMA nel mondo del running sono sempre più performanti e veloci. Passami questa metafora iniziale che, però, spiega bene i nuovi prodotti del running brand tedesco usciti proprio in questi giorni. Infatti, si affiancano alle già ottime Deviate NITRO 2 (trovi la recensione qui) due modelli dedicati alla velocità e al superamento dei record personali: Fast-R NITRO Elite e Deviate NITRO Elite 2.
Ma il punto importante su cui focalizzarci non sono solamente i prodotti in sé bensì la tecnologia e l’innovazione che queste scarpe contengono e sfruttano per farci ottenere un miglioramento delle prestazioni.
Le PUMA Fast-R NITRO Elite e Deviate NITRO Elite 2 sono due scarpe con usi diversi e, soprattutto, tipi di utilizzatori diversi.
Vediamole più nel dettaglio.
Fast-R NITRO Elite
Già dall’aspetto si capisce che sono delle scarpe votate al superamento dei limiti cronometrici in gara. L’intersuola è divisa in due parti fisicamente separate. All’avampiede troviamo il NITRO Elite: la schiuma top di PUMA, infusa con azoto, con elevatissime caratteristiche di reattività e leggerezza. Al tallone c’è invece un’area in EVA dedicata a un’ammortizzazione più confortevole.
Queste due sezioni sono unite fisicamente dalla tecnologia PWRPLATE, la piastra in fibra di carbonio che serve a garantire massima efficienza e stabilità alle Fast-R NITRO Elite. Questa struttura è posizionata sulla suola PUMAGRIP, fondamentale per avere sempre l’aderenza corretta a ogni spinta.
La tomaia – realizzata in mesh a strato singolo e quindi estremamente traspirante – ha dei punti di rinforzo e sostegno realizzati con tecnologia PWRTAPE. In questo modo non si perde la caratteristica dinamica di supporto della tomaia mantenendo, però, un peso estremamente contenuto.
Tutto è pensato per garantire massima propulsione e leggerezza in gara. Le PUMA Fast-R NITRO Elite, infatti, hanno come unico scopo farci arrivare più velocemente al traguardo.
E, lasciami aggiungere, nella colorazione “For All Time Red-Ultra Blue” con la scarpa sinistra blu e la destra rossa, sono semplicemente bellissime.
Prezzo di listino: 260 euro
Deviate NITRO Elite 2
Pur non avendo un aspetto estremo come le Fast-R NITRO Elite, le PUMA Deviate NITRO Elite 2 hanno tutti gli ingredienti per essere degli strumenti perfetti per superare il personal best in gara.
Come dice il nome stesso, sono un’evoluzione racing delle Deviate NITRO 2 ma con contenuti molto diversi e proiettati verso un utilizzo veloce. Non a caso pesa ben 60 grammi in meno.
La tomaia è realizzata in engineered mesh per mantenere alta la traspirazione e basso il peso, pur garantendo il supporto e il comfort di cui abbiamo bisogno nelle lunghe distanze.
L’intersuola è composta da due strati della schiuma infusa di azoto NITRO Elite che abbiamo già visto nelle Fast-R. Tra questi due strati è inserita la PWRPLATE in fibra di carbonio (contro il carbonio composito delle Deviate 2), modellata con una forma specifica per integrarsi in un sistema dedicato alla velocità e alla performance.
A noi non resta che metterci l’allenamento e le gambe.
Prezzo di listino: 210 euro
Per info: puma.com