• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
Runlovers Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Editoriali

Il significato di gareggiare contro te stesso

  • 2 minute read

Da quasi cinque anni parliamo di cosa sia la corsa e di come, nella realtà quotidiana dei fatti, sia una costante gara contro noi stessi. Ed è un pensiero di cui sono profondamente convinto: un continuo migliorarsi, evolversi e spingersi “un po’ più in là”.

Ma ieri sera leggevo Infinite Jest di David Foster Wallace e – guarda caso – si parlava proprio di questo. Stessa metafora, stesso concetto, solo lo sport è diverso perché nel libro era contestualizzato nel tennis ma non cambia nulla.

Fondamentalmente il protagonista della riflessione diceva che, quando giochi a tennis, dall’altra parte della rete non hai un avversario ma hai te stesso. E il tuo scopo è di sconfiggerlo. E successivamente partiva una riflessione, un pezzo di dialogo, che mi ha molto colpito. Eccolo:

– Ma allora lottare e sconfiggere l’io equivale a distruggersi? È come dire che la vita è pro morte? […] E allora quale sarebbe la differenza fra il tennis e il suicidio, la vita e la morte, il gioco e la sua fine?

– Non è diverso, tranne che si ha l’opportunità di giocare.

L’opportunità di giocare. È un concetto meraviglioso che spesso scordiamo. Infoiati nella foga disciplinata che ci porta a correre sempre più forte. Ogni volta che usciamo, stiamo giocando e, come in ogni gioco che si rispetti, c’è un vincitore e uno sconfitto che – in questo caso –  sono la stessa persona: noi.

Ogni volta che ci superiamo abbiamo ucciso quella “versione” di noi stessi per andare verso una migliore, più consapevole, più preparata. Ogni volta che non ci riusciamo siamo semplicemente sconfitti. E dobbiamo ripartire da dov’eravamo arrivati.

È normale essere delusi o gioire in base al risultato? Sì. È giusto farne un dramma? Assolutamente no.

Perché è un gioco e, grazie al cielo, abbiamo l’opportunità di giocare tutte le volte che vogliamo.

2 commenti
  1. Paolo Morale ha detto:
    5 Dicembre 2016 alle 22:02

    Interessante.

    Rispondi
  2. Cristina Lussiana ha detto:
    6 Dicembre 2016 alle 11:53

    bravo! splendido!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}