• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Playlist

Running with Simply Red

  • 2 minute read

Anni fa c’era un bellissimo film che si chiamava “The Commitments”. Narrava le gesta di un’improbabilissima band soul irlandese raccattata in giro per Dublino da un volenteroso frontman che voleva dimostrare quanto l’anima dei neri d’America e la loro musica fossero le stesse dei bianchissimi irlandesi. Fra litigi, amori e gag comiche vedevi poco alla volta questo spirito vitale uscirne fuori, sempre più potente. Sì, gli irlandesi sono neri europei, o almeno cantano e suonano come quelli d’America. Alla fine non potevi non ammetterlo.

Fra i vari improvvisati musicisti c’era il cantante, un rotondo e rubicondo rosso di capelli con una voce pazzesca. Si chiamava Deco Cuffe e a me ricordava tantissimo Mick Hucknail, il leader dei Simply Red. Non escluderei che fosse proprio ispirato a lui, anche se la voce era la sua ed che voce era: potente, sofferta, un’esplosione vocale continua.

Mick sa dosare in maniera diversa le sue doti canore, ma non v’è dubbio che si tratti di una delle voci più interessanti e riconoscibili del pop/funk anni ’80, particolare non trascurabile perché la musica pop non sempre ha regalato voci educate e capaci di timbri memorabili. Ma lui ha l’estensione, lui ha la capacità di sfruttare il mezzo e di usarlo per farti ballare, commuovere, riflettere.

È musica apparentemente semplice quella dei Simply Red, perché è vero che il pop è semplice – deve esserlo per definizione – ma non è detto che raggiungere quei livelli di semplicità sia facile, affatto.

Ora è qualche anno che non li sento più. L’ultimo disco se non sbaglio è del 2016 ed è sempre piacevole. Loro (lui) sono sempre bravi e insegnano sempre qualcosa sul come si canta e si suona per farti star bene, sollevarti dai pensieri e dirti “Dai, per una mezz’ora ci penso io”. O per un’ora, il tempo di una corsetta con loro nelle orecchie.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}