• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
  • English
Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Correre
  • News

Perché corriamo?

  • 3 minute read

Strava ha chiesto a 25.000 runner di tutto il mondo perché corrono. Loro hanno risposto. Fra questi potresti esserci anche tu se usi questa app, chissà. La cosa interessante di questa ricerca è che ha coinvolto runner da qualsiasi luogo del mondo e quindi restituisce un’interessante immagine del perché l’umanità corre.

Strava ha reso noti i risultati della ricerca riassumendoli in 3 capitoli/motivi principali: salute, routine e comunità. Vediamoli nel dettaglio e chissà se ti ci riconosci anche tu.

1. Salute

L’80% di chi ha risposto al sondaggio dice che il motivo principale è la salute, ma con diverse declinazioni: chi lo fa per avere cura di sé stesso, chi per diventare più forte, chi per dimagrire. I brasiliani per esempio al 22% affermano di aver iniziato a correre dopo aver preso uno spavento per motivi di salute e quindi a seguito di una presa di coscienza della necessità di fare qualcosa per se stessi.
Il 30% globalmente afferma di correre per restare in forma e fra tutti i paesi quello che è più motivato a farlo per la forma fisica è la Germania, con il 47% dei runner che citano questo come il motivo principale.
Negli USA è invece più importante correre per fortificare il fisico: ne è convinto il 48% degli intervistati e fra questi la maggioranza (il 54%) è donna.
Il Giappone invece sembra aver trovato nella corsa una soluzione alle proprie ansie esistenziali: con il loro 15% di risposte al riguardo si posizionano in testa alla classifica dei paesi che corrono per combattere ansia e depressione, seguito da Gran Bretagna, USA e Canada all’11%.

2. Routine

Ok, hai deciso di correre, benissimo. Però tutti sappiamo che parte dell’esperienza è la continuità: farlo con costanza, secondo un programma, sapendosi motivare. Cosa motiva a farlo i runner di tutto il mondo?
Il motivo principale è senza dubbio avere un obiettivo importante (correre una gara, dimagrire) e lo è per il 41% degli intervistati.
Al secondo posto l’abitudine: lo è per il 39% degli intervistati globali.
Curioso il 3° posto, riservato al senso di colpa: è questa infatti la forza motivatrice principale per il 15% a livello globale, con punte del 23% per la Spagna, seguita dalla Francia. In Brasile invece solo il 4% corre per quello.

E quando corrono i runner di tutto il mondo? Il 48% lo fa il mattino, il 28% nel pomeriggio e il 24% alla sera. Gli stessi dati ma nel weekend si distribuiscono rispettivamente sulle seguenti percentuali: il 67% di mattino, il 25% il pomeriggio e l’8% di sera (comprensibilmente, almeno nel weekend di sera si fa altro!).

In che fasi della vita il running ha aiutato chi lo pratica? Oltre il 30% di chi ha partecipato dice di aver avuto importanti (a volte traumatici) cambiamenti nella vita negli ultimi sei mesi. La corsa li ha aiutati a ritrovare l’equilibrio in diverse condizioni avverse: per ll 78% per superare il fatto che i figli avessero lasciato casa poiché diventati adulti e indipendenti, il 70% per superare una perdita o una morte, il 65% per ritrovare un equilibrio dopo un infortunio o una malattia.

3. Comunità

La corsa è uno sport solitario? Non è così per più della metà degli intervistati che ha affermato di correre con altri. In particolare con amici (la maggior parte), con club di runner seguiti da colleghi di lavoro. Alla domanda “Ti piace correre?” il 63% dei runner “in gruppo” risponde “Decisamente sì”, mentre solo il 52% dei solitari ne è convinto. A correre in squadra sono, prevedibilmente, i teenager mentre man mano che si alza l’età si smette di farlo con i colleghi (oltre i 55 anni) per ovvi motivi: molti vanno in pensione dopo quell’età. E non è una caso che la maggior parte dei runner solitari siano over 55.

A correre in gruppo sono, forse (e purtroppo) per motivi di sicurezza, soprattutto le donne. In Giappone si concentra invece la maggior percentuale di runner solitari.

Una fotografia

Quella che esce dalla ricerca di Strava è una foto del running mondiale in cui molti si possono riconoscere. Il running è un fenomeno demografico, anagrafico e sociale globale e, coinvolgendo tantissime persone, una sua descrizione complessiva non può che avere contorni indefiniti e mobili: tanti si possono riconoscere in questa immagine, almeno tanto quanti altrettanto non ci si ritrovano. Forse dobbiamo immaginarla come una foto di gruppo: se la guardi con attenzione, lì in mezzo ci sei anche tu.

(Photo by Candra Winata on Unsplash)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}