• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
  • English
Runlovers Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Editoriali

Tornare a gareggiare

  • 2 minute read

Seppur in una situazione regolamentata da norme precise, l’autunno delle gare è iniziato.
Eravamo tutti in dubbio, siamo sinceri, la situazione è stata incerta per tutta la primavera e chi, nei mesi scorsi, si è iscritto a qualche gara l’ha fatto con un punto di domanda e la sospirata frase “speriamo bene”.

A maggio c’era stata la Milano Marathon, quasi una mosca bianca nel calendario agonistico delle grandi corse ma ora – dopo la Run Rome The Marathon – dobbiamo ammettere che c’è una certa rilassatezza nell’inserire i numeri della nostra carta di credito per comprare un pettorale.

Merito degli organizzatori che ci hanno creduto sempre, merito di chi – vaccinandosi – ha dato il suo contributo per il contenimento dei maledetti contagi. E non solo per tornare a correre.
Certo, siamo onesti, comportamenti irresponsabili e privi di buon senso se ne sono visti non pochi, purtroppo, nei mesi scorsi. Ma grazie al contributo di tutti, stiamo facendo un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità.

Bravi tutti!

Le grandi ci sono tutte. E le altre?

Milano, Roma, Venezia, Bologna, Firenze (in ordine sparso) ci sono. È sicuramente grazie a strutture organizzative importanti ed efficienti, sponsor consistenti; a tante persone che sono andate avanti anche nei momenti più complicati. Le gare più piccole, quelle locali, le tapasciate, stentano un po’ di più. E credo sia comprensibile.

Per certi versi è un bene.

Personalmente preferisco un numero più contenuto di eventi in cui le norme di sicurezza possono essere fatte rispettare in modo più puntuale, anziché vedere la dispersione degli sforzi in un calendario di eventi troppo fitto come negli anni scorsi. Ma qui è un problema anche legato alle Federazioni (non esiste solo FIDAL) che dovrebbero gestire la lista delle gare in modo più efficiente, evitando la cannibalizzazione di un evento su un altro. Quante volte ci è capitato di non sapere dove iscriverci perché avevamo troppe gare attorno?

In fondo la gara non è solamente il pezzo di asfalto che corriamo, c’è un mondo attorno e, con eventi più “ricchi”, noi runner possiamo accedere a servizi migliori, più efficienti. E il risultato è uno solo: ci godiamo di più l’esperienza.

Anziché assistere a uno scenario in cui ogni società organizza la sua gara, perché non ci si unisce per creare eventi più grandi, ridurre gli sforzi e aumentare la qualità? In fondo tutti dovremmo spingere nella stessa direzione anziché pensare ciascuno al proprio orticello.

Non abbiamo bisogno di gare tutte le settimane, abbiamo bisogno di gare più belle.

 

(Credits immagine principale: halfpoint on DepositPhotos.com)

1 commento
  1. Massimo ha detto:
    28 Settembre 2021 alle 07:48

    Saranno anche tornate le competizioni, ma Fuori Soglia quando torna???…..ciaooo

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}