• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
Runlovers Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Lovers mail

Io ero quella che non voleva correre

  • 2 minute read

Quando andavo alle medie, una volta all’anno, c’era la corsa campestre intorno alla scuola: il vantaggio (per me svantaggio!) di avere una scuola pedecollinare. Percorso misto asfalto, prato, collina. Dopo neanche mezzo giro di scuola, ero già col fiatone, i polmoni che scoppiavano, rossa in faccia come un pomodoro. Non mi restava che camminare e finire tutti i giri della “corsa”. E pensavo “Ma che schifo! Correre non mi piace”

Io sono sempre stata quella degli sport di squadra, dal basket fino alla pallavolo, praticata in modo agonistico. Figurarsi fare fatica correndo! (come se non avessi fatto fatica giocando a pallavolo…prospettive distorte di una ragazzina..?!)
Poi sono cresciuta, e la corsa è stata relegata in un angolo. Non ci ho più pensato per anni. Alla fine, non si sa bene come, ho pensato che fosse divertente correre qui dove vivo ora, lungo il fiume, su una bella strada forestale. E così mi misi a farlo, accompagnata in quelle prima corse serali, dopo il lavoro, da un’amica. Lei già correva per dimagrire, io pensai solo che fosse divertente. Forse. Le prime corse furono orribili! Fiato corto, le gambe che non giravano, e lei pazientemente che alternava camminata a corsa per dare modo a me, quella “in forma”, di riprendere fiato. Un ottimo inizio!
Poi non si sa come, ho continuato da sola. Ma solo d’estate, solo per 2-3 mesi, solo 1 o 2 giorni a settimana. Volevo dimagrire ma senza sforzo. Infatti non sono dimagrita più di tanto.
La corsa era stata di nuovo relegata in un angolo, forse ancora non compresa realmente. Forse io non ero ancora pronta per lei.
Ho iniziato a comprenderla e ad amarla solo l’anno dopo, l’estate dopo. Perché avevo qualche chilo di troppo, ma questa volta ero decisa a fare bene.
E ho fatto bene. Mi si è aperto un mondo.
Il bosco che mi scorreva accanto, il profumo della corteccia, o l’umidità della rugiada al mattino. Vedere la nebbiolina che si alza dal prato quando arrivano i primi raggi di sole. Sorridere e premiarsi ai primi 10 km raggiunti, senza guardare ai tempi, ma solo ascoltando me stessa, il mio cuore, i miei piedi.
E poi pensare di poter correre ancora, più veloce, ma anche più a lungo.
Cercare su internet i forum e i siti sulla corsa, capire che ci sono tanti altri runners, solo che io non li avevo mai notati davvero. Invidiare chi fa le skyrace, e pensare che, forse un giorno, anche io ne potrò fare una.
Rattristarsi per non poter correre, causa imprevisti. E capire che quando sono triste e depressa, non devo andare dallo psicologo, ma devo solo allacciarmi le scarpe e partire. Svuotare la mente. Pensare. Oppure piangere mentre corro. Ho fatto tutto questo. Sono inciampata più volte nella vita, ma la corsa non mi ha mai deluso e mi ha sempre insegnato qualcosa. Mi ha fatto diventare migliore.
E pensare che io ero quella che non aveva voglia di correre!

Marta P.

(Photo credits Josephine Wentholt)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}