Brooks aggiorna alla seconda release la sua linea PureProject di scarpe dedicate al minimal/barefoot (avevamo già parlato delle PureGrit) e lo fa con un modello molto bello e interessante: le Pure Drift.
Le idee geniali sono anche molto semplici.
Le Pure Drift sono apparentemente una scarpa minimal/barefoot come tante altre. Una colorazione fluo molto aggiornata e di moda in questo 2012 (dopo l’invasione di Nike in versione “Volt”, come è stato da loro definito questo punto di giallo/verde, alle passate Olimpiadi di Londra) non distrae da non poche raffinatezze tecniche:
- Allacciatura asimmetrica (non in asse con il piede)
- Suola con punta divisa in due regioni: una per l’alluce e l’altra per le altre dita, in modo da permettere alle dita di allargarsi *abbastanza* liberamente
- Tomaia realizzata in un unico pezzo (la linguetta, per capirci, è ottenuta sovrapponendo la parte interna di tomaia su quella esterna). La scarpa può essere quindi anche indossata senza calze data la limitatissima presenza di cuciture interne
- Soletta estraibile in modo da portare il drop di 4 mm di default a 0 millimetri: una vera e propria barefoot, insomma.
One more thing.
Il video con cui Brooks annuncia le sue Pure Drift è un piccolo capolavoro di come si possa parlare in maniera divertente ma informando di un paio di scarpe tecniche e con contenuti innovativi. Guardatelo perché merita.
[nggallery id=105]
Le Brooks Pure Drift saranno disponibili da gennaio 2013 ad un prezzo indicativo di 100$