Ciao a tutti, oggi ho pensato di parlare di Triathlon, disciplina che racchiude tre specialità nobili del mondo sportivo: nuoto, bici, corsa.
Non temete, chi – diciamo così – non sapesse “stare a galla”, si può dirottare nel Duathlon che si divide in una triplice prova che alterna corsa-bici-corsa.
Non mi voglio dilungare, perché penso molti di voi sanno cosa sia questa disciplina nella quale varie distanze dalle cortissime per i più piccoli, alle siderali degli Ironman rappresentano momento di confronto e di sfida tra molti praticanti.
La mia idea oggi era quella di volervi trasmettere e volervi suggerire che un runner farebbe bene – se ne avesse la possibilità – di provare a diversificare la propria attività di training. Questo per vari motivi ma con il cross-training su tutti: allenare altre qualità e altri distretti muscolari, meno impegnati o più sollecitati nel gesto del correre.
È meraviglioso stimolare le nostre caratteristiche psico-fisiche inserendo allenamenti in acqua (magari in mare in questo periodo o in lago), inserendo uscite in bicicletta, che vi assicuro ti danno modo di ammirare paesaggi e di stare più a lungo a contatto con la natura.
Dove farlo, beh ovunque vi sia una pozza d’acqua, un percorso asfaltato (o non visto che il triathlon e il duathlon, possono essere anche off-road!) e un percorso per correre a piedi.
È utile: ricarica le batterie, rigenera lo spirito e vi aiuta a crescere in programmazione, performance e magari vi fa innamorare di una nuova realtà che si incastra in maniera perfetta con il correre.
Vi porto il mio esempio: nasco dalla corsa, mi immergo nel duathlon, riemergo e ritorno alla corsa, portandomi un bagaglio tecnico e motivazionale nuovo e importante!
Volete saperne di più, sapete come fare, usate la mia mail (coach@runlovers.it).
Grazie a Voi tutti ed alla prossima….
Coach Paolo
(©iStockphoto.com/KrughPhoto)