Le Brooks Ghost 4 sono delle scarpe per appoggio neutro (A3), molto confortevoli, ma estremamente reattive alle variazioni di velocità e quindi di carico. Si posizionano su una fascia di prezzo medio/alta (140 € di listino / circa 115 € in negozio).
Ammortizzazione e suola.
La Brooks Ghost 4 basa la propria ammortizzazione sul brevetto BROOKS DNA™ che “offre sempre l’equilibrio perfetto tra ammortizzazione e recupero dell’energia. Il materiale non è propriamente un materiale rigido, bensì una sostanza liquida densissima, che a livello molecolare si comporta come milioni di piccole molle. La rivoluzionaria tecnologia ammortizzante BROOKS DNA™ si adatta immediatamente alla biomeccanica, alla velocità e al peso specifici di ogni corridore” (comunicato ufficiale).
In altri termini, e come piace a noi: la Ghost 4 è una scarpa incredibilmente reattiva alle basse velocità e alle alte. E’ sorprendente infatti come sia pronta a supportare lo scatto e a mantenere saldo il piede anche durante il nuovo regime di corsa. Appena scatta l’accelerazione, lei è pronta e si adatta.
La calzata è estremamente comoda (pianta larga), ma non dà l’idea di offrire una scarsa presa e di non tenere il piede in sicurezza.
Estetica
Si sa, le scarpe da running hanno una vita di 5-600 km. Capita insomma che dopo qualche mese le si dismetta perché ormai poco sicure. La seconda vita di queste scarpe è in genere quindi quella di scarpe sportive per tutti i giorni o per il fine settimana. Per servire egregiamente questo scopo però è bene che le scarpe da running siano belle.
Tutto questo per dire che le Ghost 4 non rispondono a questi requisiti.
Pro e Contro
Ecco i tre punti a favore e i tre contro:
Pro
- Ammortizzazione veramente reattiva ed efficace.
- Feeling immediato.
- Ottimo comfort.
Contro
- Estetica.
VOTO FINALE: 8+
[…] me piacciono le Brooks. Cioè, non fraintendete: esteticamente ho già avuto modo di stroncarle, ma come qui già ricordato, le scarpe si scelgono con i piedi e non con gli occhi. A me piacciono […]