“Non mi interessano gli angoli retti” è solito dire Oscar Niemeyer. Nato nel 1907 in Brasile, Niemeyer ha attraversato lasciando un profondo segno tutti i decenni del secolo passato e del nuovo millennio. A 105 anni è ancora attivo e vivace intellettualmente come 70-80 anni fa. Una incredibile longevità creativa che si è tradotta nell’utilizzo del calcestruzzo piegato in forme sinuose e curve che contraddistinguono il suo stile.
CONVERSE ha creato delle sneaker celebrative di questo grande architetto: è la collezione Converse x Oscar Niemeyer.
Ispirandosi alla figura di innovatore e visionario di questo architetto universalmente riconosciuto (sua, in Italia, è per esempio la sede della Mondadori), Converse ha creato 5 silhouette riconoscibili come *Converse* ma arricchite da dettagli che le caratterizzano:
Una curva, quella sua curva.
Cinque silhoutte tipiche di Converse che perfettamente si adattano allo stile di Niemeyer: la curva, ripresa con un profilo rosso a dettagliare queste sneaker molto eleganti e originali.
- Chuck Taylor All Star Hi: un classico, ma realizzata in tela con stampato un poema scritto a mano da Niemeyer sulla linea curva.
- The Chuck Taylor All Star Oxford: anche questo modello usa la linea curva rossa ma per sottolineare la linguetta e contrastare fortemente con la tela chiara del resto della scarpa.
- Chuck Taylor All Star Chukka Boot in pelle scamosciata.
- Converse Skid Grip Oxford torna la linea rossa e una discreta scritta sul fianco esterno verso la punta, ancora una volta riferita al poema sulla linea curva.
- Una sneaker disegnata da Jack Purcell con laccio rosso o bianco.
La collezione Converse x Oscar Niemeyer è disponibile in negozio selezionati in Brasile dal 23 ottobre. I prezzi variano tra gli 85 e i 135 $.
Tutto il mondo di Runaway su Pinterest. Scoprilo!
[nggallery id=73]