Una cosa che ci piace dell’arrivo dell’autunno è che esce la nuova collezione di Jun Takahashi per Nike: la Undercover Gyakusou.
Al contrario, in avanti
Gyakusou, che si traduce letteralmente in “correre al contrario”, è il nome della collezione che Takahashi disegna per Nike e questa è la sesta volta.
Takahashi è un designer giapponese (non l’avresti mai detto dal nome, e invece) ossessionato da due cose: i tessuti e la corsa. Passa molto tempo nel suo studio ma non si sottrae mai ad una bella corsa per le vie e i parchi di Tokyo. La somma di queste due passioni gli ha sempre ispirato ogni collezione: un modo di vestire pratico ma sportivo, un classico contemporaneo. Le sue collezioni sono inconfondibili per la palette di colori autunnali e raffinati e per il taglio degli abiti, molto giapponese (eh beh) e ricercato, ma sempre senza mai sacrificare niente alla funzionalità.
L’eleganza della funzione
Sembra che ciò che è pratico e sportivo non possa anche essere bello. Spesso l’abbigliamento tecnico sembra il risultato di una elegante equazione: funziona, ha un valore estetico cerebrale ma tradisce un buon esito visivo. Non Undercover Gyakusou che è invece sempre una collezione molto bella e molto pratica.
Cut&Paste
Un’altra storia è quella di Jun che va a Beaverton al quartier generale della Nike e osserva i nuovi tessuti che stanno sperimentando. Rimane affascinato dalla Aeroloft Vest, un leggerissimo smanicato imbottito e microforato al laser in aree specifiche che permette al runner di mantenere calde alcune zone del corpo ma di dissipare allo stesso tempo il calore sviluppato dalla sudorazione. Lo prova, ci corre e lo reintepreta. E come lo reinterpreta.
Un capo per ogni attività. E le scarpe in armonia
Jun ha studiato una collezione di capi adatti alle diverse attività e condizioni meteo: la Softshell Jacket è antivento e antipioggia ed ha un interno in Dri-Fit Knit per dare calore e il Nike Sphere Dry Brushed Mesh per garantire traspirabilità. La Lightweight Jacket è una giacca leggera, le maglie a manica lunga o corta Dri- FIT Long-Sleeve Top e Dri-FIT Short-Sleeve Top reintepretano un classico tecnico di Nike secondo la sensibilità giapponese. E ovviamente il pantalone lungo e corto rifiniti con bordi tagliati al laser e fit antiscivolo, il cappellino Knit Cap, i guanti Thermal Running e lo scaldacollo. Le scarpe che completano la collezione sono le Lunarglide 5 in tinte abbinate.
La collezione sarà in vendita a partire dal 26 ottobre presso il Nike Stadium Store di Milano, Excelsior Milano e per la prima volta a Roma con il Motel Salieri.