L’immagine del runner è spesso associata alla città: correre è uno sport da praticare all’aperto e quasi sempre in contesti urbani. Ma se al runner viene voglia o capita di essere in montagna (o anche al parco, ma fuori dai sentieri tracciati)? Serve la scarpa giusta e Nike non ne ha una: ne ha ben tre. Sono la nuova collezione da trail by Nike.
Free Hyperfeel Run Trail
Semplificando: si tratta della versione dopata delle Flyknit Hyperfeel. Tomaia seamless (senza cuciture), letteralmente “un calzino” – compreso il collo con elastico per bloccarsi sulla caviglia) ma più resistente per meglio contenere e proteggere il piede e suola più ammortizzata grazie alla caratteristica intersuola Lunarlon. Le scolpiture della suola sono invece simili a quelle della Hyperfeel: tasselli che garantiscono la presa su diversi tipi di terreno. Allacciatura Flywire per adattare la scarpa e farla aderire al piede. Il risultato secondo Nike è una esperienza trail naturale, che permette di percepire col piede il terreno e di avere la sensazione di correrci a piedi nudi, ma con la giusta protezione e senza scorticarsi ;)
Zoom Terra Kiger
Più protezione, più grip e un’intersuola molto ammortizzata ma con drop contenuto (4 mm). Sono le caratteristiche di una scarpa decisamente minimal pur declinata in versione trail che ben promettono. La parte centrale della suola – specie nell’avampiede – usa una mescola che aumenta il grip specie su terreni viscidi. Il tallone ha una forma stondata per meglio adattarsi alla naturalezza della falcata natural. Anche la Terra Kiger ha il sistema di allacciatura Flywire.
Zoom Terra Wildhorse
Una tomaia monomesh e il sistema Flywire chiudono e proteggono il piede. L’intersuola Zoom Air ammortizza la corsa su ogni superficie, specie le più toste. Anche in questo modello il tallone è stondato per riprodurre più fedelmente quello umano e per evitare di indurre il piede a compiere movimenti innaturali nel caso incontrasse ostacoli o asperità insidiose. Inoltre il puntale ha più protezione: alluci salvi se per sbaglio prendiamo a calci un sasso ;)