Tranquilli, non sarà il tradizionale post sul sedere di [inserire qui un nome a caso di attrice/attore/modella/modello/sportivi/cantanti o qualunque altra celebrità]. Certo, è indiscusso che la corsa rende più sodo il nostro dovenonbatteilsole ma non è soltanto una questione estetica: dei glutei tonici ottimizzano la nostra corsa e – cosa ancora più importante – tengono lontani gli infortuni.
Gli esercizi sono pochi e semplici e possono essere fatti in poco tempo.
Esercizio 1. Hip Hikes
Salire con un piede su un gradino o uno step. Mantenendo la gamba di appoggio tesa (non piegare il ginocchio), partire con i fianchi allineati. Muovere quindi il lato “libero” alzando e abbassando il fianco. O, più semplicemente, fate come nel video qui sotto.
Esercizio 2. Single Leg Deadlift
Il video è molto chiaro e i pesi sono facoltativi. L’importante è che schiena e gamba in movimento facciano un’unica linea.
Esercizio 3. Lunge Stretch
Non è un esercizio di potenziamento bensì di stretching (lo sapete quant’è importante, vero? Ripassate qui se avete dei vuoti di memoria). In questo caso l’attenzione va posta sulla gamba frontale che deve fare un angolo retto con il terreno. La gamba posteriore va allungata ma dev’essere sempre in posizione di comfort (non è necessario rimanga tesa come nel video).
Esercizio 4. Chair Squat / Single-Leg Squat
Entrambi esercizi molto semplici che migliorano l’efficienza muscolare. Incredibile che ci si possa allenare sedendosi sulla sedia. Basta farlo bene!
Esercizio 5. Side-Lying Leg Lift
Teniamoci la parte difficile per la fine dell’allenamento. Anche questo esercizio è molto semplice da svolgere: stesi su un fianco, si solleva la gamba superiore e poi la si abbassa, senza piegare le ginocchia. È tanto semplice quanto faticoso ma, fortunatamente, è anche molto efficace.
Pochi esercizi, estremamente semplici che possono essere fatti anche al mattino prima di andare in ufficio. Inoltre, se poi volete aggiungere anche un plank orizzontale e uno laterale (li trovate qui), avrete fatto core stability in meno di mezz’ora al giorno. Non ci vuole molto per avere un sedere sodo e allontanare gli infortuni che possono nascere da una cattiva postura. No?!
(credits immagine principale: ©iStockphoto.com/PeskyMonkey)