Quando torni a vedere il tuo vecchio asilo da grande – se ci torni – pensi “Non lo ricordavo così piccolo, mi sembrava grandissimo”. Tutto è relativo a questo mondo e anche le età dell’uomo – l’infanzia, l’adolescenza, la maturità – cambiano la percezione che abbiamo del mondo.
Rewind: 1976
Se ti stai chiedendo come erano le scarpe da running nel 1976 Brooks ha la risposta per te: erano abbastanza diverse da oggi. Diversi materiali, forme abbastanza simili, colori bellissimi e tecnologia del tempo. I materiali in particolare erano diversi: la tomaia era in pelle di cinghiale con alcuni inserti in mesh. La suola era però già aggiorantissima: le Vanguard e Vantage furono le prime scarpe ad avere una suola che correggeva l’eccessiva pronazione ed era fatta in EVA, oggi uno standard di mercato.
Conta fino a 100
Brooks venne fondata nel 1914. Quest’anno compie quindi 100 anni. Cento!
Cosa fare di meglio che riproporre una mitica scarpa da running prodotta 35 anni fa? Ed eccola in due versioni: Vanguard e Vantage una reissue fedele e precisa della Heritage del 1977: tomaia in nabuk e inserti in mesh traspirante e suola antiscivolo Octopi, disegnata proprio ispirandosi ai tentacoli della piovra.
Molte cose sono cambiate da quel 1977, ma non la voglia di correre.