• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
  • English
Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Eventi

Wings For Life World Run – Correre per chi non può

  • 2 minute read

Un motivo diverso

Si dice sempre “Corro per superare i miei limiti, corro contro me stesso”. Invece ieri a Verona e in contemporanea in altre 33 città nel mondo in migliaia abbiamo corso la Wings For Life World Run per chi non può farlo: una corsa a scopo benefico per raccogliere fondi per la cura delle lesioni del midollo spinale.
Per la prima volta non correvamo contro noi stessi e non ci incitavamo pensando o dicendoci “Dai, ancora!” ma pensando “Io posso farlo. C’è chi non può: fallo per lui, per lei, per loro. Poche balle: corri!”.

Come mettersi le ali

Il perché del nome è presto spiegato: l’idea e il patrocinio della Fondazione Wings For Life è di Red Bull il cui motto è, come noto… che ti mette le ali, appunto.
Ma Red Bull è anche giustamente famosa per le imprese pazze ed estreme che sponsorizza (lanci da 10.000 metri, tuffi da scogliere alte decine di metri, corse su pendenze allucinanti) e quindi non poteva certo smentirsi anche in questo caso: questa non era una run da 10k, o una mezza o una maratona. Era una run in contemporanea in 34 città del mondo (che quindi si correva a fusorari diversi – chi al mattino, chi alla sera) e soprattutto non competitiva come potresti aspettarti.

Sfida uomo-macchina

La Wings For Life è una corsa che dura tanto quanto riesci a farla durare. O meglio: tu parti e dopo mezz’ora parte una “catcher car” che procede al massimo a 20 km/h. Più forte corri, più tardi ti fai raggiungere e quindi eliminare (quando vieni superato il lettore installato sulla catcher car legge il tuo chip e ti squalifica). Se corri a 6 min/km in poche parole attorno all’11° km ti sei fatto beccare.
Ora, dando per scontato che è POCO INTERESSANTE sapere in quanto si è fatto beccare il sottoscritto (in ogni caso il tempo ufficiale è consultabile. Presso uno studio notarile di Zurigo. Ma ci vuole la delega di un legale kazako che vive a Tokyo. Auguri) direi che è molto più interessante sapere per quanti chilometri Giorgio Calcaterra è riuscito a sfuggire all’inseguimento: ben 73 km e dopo quasi 5 ore, tanto da fargli vincere la tappa italiana ma non quella mondiale, vinta in Austria dall’etiope Lemawork Ketama, che ha corso per 78,57 km. E la donna più veloce? La norvegese Elise Molvik che ha vinto in casa percorrendo 54,79 km.

Wings for Life World Run_Giorgio Calcaterra_2

Conta il chilometro in più

Simbolicamente ogni km in più fatto ha avuto ancora più valore perché era dedicato a chi non poteva correrlo. Quindi è stato bello in maniera speciale: speciale per il tipo di corsa e speciale per il motivo.
Come avere le ali.

IMG_4498 IMG_4500 IMG_4510 IMG_4494 IMG_4491 IMG_4484

 

 

3 commenti
  1. guglielmo ha detto:
    5 Maggio 2014 alle 16:59

    tre commenti:
    1 73 km sono tanta roba: chapeau!
    2 peccato che la piu’ vicina a me fosse cmq lontana :(
    3 l’ultima foto la migliore ;) :D

    4…(lo so avevo scritto 3) complimenti a te ;)

    Rispondi
    1. RunLovers ha detto:
      5 Maggio 2014 alle 18:17

      Senza dubbi la 3) Grazie!

      Rispondi
  2. Cristiano ha detto:
    7 Maggio 2014 alle 14:08

    Mi sono fermato ai 14 km e qualche metro … ma che felicità!!! Sono veramente contento di me stesso e di quei cento metri in più corsi per chi non può!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}

Caricamento commenti...