Cosa c’è di meglio che celebrare la donna l’8 marzo? Celebrarla con una run di… sole donne!
È questo l’intento dell’iniziativa SoloWomenRun che, nata a Trieste nel 2013, diventa quest’anno un progetto nazionale. Lo scopo è quello di parlare di running al femminile ma legandolo alla battaglia contro la violenza alle donne e non solo: anche alla prevenzione e alla loro salute.
Save the date: 8 marzo, Cagliari
Come detto, la prima tappa si svolgerà a Cagliari, non a caso l’8 marzo, Festa della Donna, ma sarà seguita il 19 aprile a Trieste dalla terza edizione della WomenRun. Ci sarà infine un 3° appuntamento (da confermare) il 7 giugno a Monza.
Ci sarà da correre ma soprattutto da divertirsi: sono previsti i 10k competitivi (chiamati Challenge) e una non competitiva (Open) di 5 km a passo libero, aperta a tutte, da fare correndo o semplicemente camminando. Per tutte le partecipanti c’è una t-shirt tecnica con lo slogan “Noi Donne per Voi Donne”.
Location perfette
La run si svolgerà a Cagliari sul lungomare del Poetto (uno dei lungomare più belli d’Italia). Come iscriversi? Sul sito della Bavisela dall’1 febbraio e, dal 15 febbraio anche a Cagliari, presso il Centro medico diagnostico Sant’Antonio di via Fadda (dalle 15 alle 19) sia per la gara competitiva che per quella non competitiva. Le tariffe sono rispettivamente di 12 e 10 euro e il 50 per cento del ricavato sarà devoluto ad un centro di accoglienza ed assistenza per donne disagiate, garantendo a quest’ultime una serie di fondamentali esami diagnostici gratuiti.
A Trieste invece la corsa, giunta ormai alla terza edizione, mantiene invariato il percorso rispetto agli anni scorsi, con un tracciato che si snoda attraverso una suggestiva area verde, tra una serie di laghetti, con partenza e arrivo al centro commerciale Montedoro (puoi iscriverti qui).
A Monza infine si correrà nel parco tra i Giardini d’Europa e l’autodromo che ospita il Gp automobilistico (iscrizione qui).
Per tenerti aggiornata sulle novità segui SoloWomenRun anche su Facebook.