• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
Runlovers Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Tech & Accessori

TomTom Runner 2: è tutto cambiato ma è sempre lo stesso

  • 3 minute read

Non è facile trovare metafore che funzionino con il nuovo TomTom Runner 2. O meglio, me ne viene in mente solamente una musicale con i Pearl Jam. La loro musica è – più o meno – sempre la stessa ma, ad ogni album nuovo, sanno cambiare; maturano seguendo una loro cifra stilistica molto precisa e riconoscibile. La stessa sensazione l’ho avuta durante il test del nuovo cardio-GPS di TomTom. L’orologio sembra sempre più o meno lo stesso, l’interfaccia anche ma le funzionalità crescono molto e – soprattutto – il motore “sotto il cofano” è totalmente cambiato.

Ci è stata data in test la versione più completa, con cardio integrato e musica, e la prima cosa che noti è che questo nuovo modello è più “slim” e con un bracciale meno imponente, ora adatto anche ai polsi femminili e – con le dimensioni – diminuisce anche il peso. Ma cosa ha aggiunto TomTom in questo modello? Te ne dico quattro: activity tracking, lettore musicale, multisport per tutte le versioni e – soprattutto – un nuovo sensore cardio. Infatti ora il sensore non è più prodotto da Mio ma dalla sudafricana LifeQ che, in realtà, non lo produce fisicamente (lo fa Osram) ma produce il software per la lettura dei dati. Ed è davvero molto preciso.

L’utilizzo

tomtom_runner2_02

Ho testato il prodotto sia nella corsa (lo sport che ti interessa di più, suppongo) che su nuoto e ciclismo e la sensazione di semplicità e immediatezza d’uso è sempre stata la costante che ha segnato le mie impressioni. Tutte le operazioni si svolgono usando il grande pulsante/joystick principale e, se sei capace di usare il tuo smartphone, quasi sicuramente non avrai bisogno di leggere il manuale di istruzioni.

Una volta caricato, lo metti al polso e inizi a correre. Facile, no?! L’acquisizione dei satelliti è estremamente veloce – anche grazie al QuickGPS che trovi in tutti i GPS TomTom – così com’è precisa la traccia GPS generata. A volte così precisa da segnalare scarti e attraversamenti. Un po’ meno preciso è il calcolo del passo istantaneo che, a volte, può segnare variazioni che in realtà non ci sono ma il margine di variazione è così minimo da non essere praticamente influente.

Il TomTom Runner 2 esplicita chiaramente la sua vocazione verso il runner medio nel set di funzionalità e nelle schermate di visualizzazione. Da uno strumento così potente ti aspetteresti moltissimi valori, allenamenti configurabili da PC e schermate personalizzabili ma invece regna la filosofia del “Keep it simple” per darti le indicazioni principali e permetterti così di godere dell’unica cosa importante: la tua corsa.

All’interno di questo ecosistema si inseriscono anche le funzionalità di Activity Tracking e Music Player. Il TomTom Runner 2 è infatti chiaramente pensato per accompagnarti in tutta la tua attività quotidiana, non solo negli allenamenti. Con le cuffie bluetooth puoi ascoltarti la tua musica (fino a 3 GB) non solo correndo ma anche sull’autobus andando al lavoro o verrà registrata la tua attività se camminerai fino a scuola per darti i parametri sul tuo movimento giornaliero. Fino al mattino dopo. Perché – come molti trackers di questo tipo – anche il Runner 2 ti segue (e registra) mentre dormi.

tomtom_runner2_03

Negli altri sport (nuoto e ciclismo) la filosofia e le funzionalità di prodotti rimangono circa le stesse: perfette per un appassionato di triathlon che vuole uno strumento preciso ma che non richieda una laurea in ingegneria aerospaziale per sfruttarne appieno tutte le funzionalità.

Me lo consigli?

tomtom_runner2_04

Assolutamente sì. Il TomTom Runner 2 è perfetto per il 98% dei runner di tutto il mondo: facile da usare, con un prezzo molto competitivo ed estremamente preciso nelle misurazioni. Con un prezzo di partenza di 149 € per la versione solo GPS multisport (a cui se vuoi puoi aggiungere una fascia cardio bluetooth) fino ad arrivare ai 249 € del modello con GPS, cardio integrato al polso e lettore mp3, è un prodotto che raccoglie tecnologia, semplicità, affidabilità e design. Difficilmente puoi riuscire ad avere di più.

12 commenti
  1. Anna ha detto:
    30 Gennaio 2016 alle 11:43

    Ce l’ho pure io… ma per quanto riguarda il nuoto nn mi sembra preciso…. anzi mi sa che conta un sacco di vasche in più. ..? così nn mi sento una tartaruga marina ??

    Rispondi
  2. Gianmarco ha detto:
    9 Febbraio 2016 alle 09:27

    Quindi non è cambiato il sistema allenamenti? E’ rimasto quello “scarno” del primo? Se è così hanno perso l’occasione per migliorarsi. Io uso con piacere il primo ma, a dirla tutta, in alcuni casi mi è molto carente dato che è praticamente impossibile inserire programmi di allenamento “seri”, intendendo ripetute o corse in progressione. Quanto mi manca il vecchio motorola: aveva la musica, le notifiche e impostazioni allenamenti di qualsiasi tipo e programmabili molto più semplicemente di un garmin. Ma in questo campo spesso le cose che funzionano non hanno mercato :)

    Rispondi
    1. Paolo ha detto:
      1 Marzo 2016 alle 12:19

      Le ripetute le puoi fare anche col primo.

      Rispondi
      1. Stefano ha detto:
        5 Ottobre 2019 alle 20:33

        Ma come si fa a fare ripetute con distanze diverse ad esempio 2 ×1200 e 4 ×800 nello stesso l allenamento me lo sai dire ho provato col pc a farlo ma quando salvavo mi diceva allenamento incompleto e non mi salvava sulla,’orologio l,’allenamento

        Rispondi
  3. Daniele ha detto:
    16 Febbraio 2016 alle 21:11

    Lo si può utilizzare in bici?

    Rispondi
    1. Sandro Siviero ha detto:
      16 Febbraio 2016 alle 21:12

      Certo.

      Rispondi
  4. Daniele ha detto:
    17 Febbraio 2016 alle 18:32

    Salve vorrei un consiglio, sono indeciso tra il tom Tom runner 2 gps e il garmin forerunner 25, che orologio mi consiglieresti?
    Grazie ?

    Rispondi
  5. Daniele ha detto:
    17 Febbraio 2016 alle 18:35

    Salve sono indeciso tra il tom Tom runner 2 gps e il garmin forerunner 25, che orologio mi consiglieresti?
    Grazie

    Rispondi
  6. Daniele ha detto:
    17 Febbraio 2016 alle 18:36

    Salve sono indeciso tra il tom Tom runner 2 gps e il garmin forerunner 25, quale mi consiglieresti tra i due?
    Grazie

    Rispondi
  7. Manuel ha detto:
    22 Aprile 2016 alle 22:27

    Una domanda sono interessato
    Al prodotto ma prima dell’acquisto avrei bisogno di due delucidazioni:
    1.nel Tom Tom runner 2 si possono impostare le ripetute con avviso?
    2Quando scaricherò i dati sulla app vedrò la mappa del percorso ?
    Grazie mille per le risposte

    Rispondi
  8. Alex ha detto:
    22 Luglio 2016 alle 15:41

    Ciao a tutti!!!!
    Volevo una info da chi ha esperienza, devo comprare uno smart watch per correre,mi piacerebbe acquistare un prodotto completo, ma non super mega professional,non volevo investire una cifra importante, ma cmq volevo un dispositivo affidabile con: cardio , visualizzazione percorso in app, calorie, sonno che si interfacci con pc e sito web…
    Che mi consigliate di buono?
    Grazie Anticipatamente….

    Rispondi
  9. Massimo ha detto:
    18 Ottobre 2016 alle 14:28

    E succeso che a qualcuno abbia avuto il problema che le auricolari non si connetino bene al orologio e la musica vada a saltelli grazie

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
 

Caricamento commenti...