• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
  • English
Runlovers Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • ASICS FrontRunner

Veronica Fabrianesi, classe 1986 e un sorriso contagioso

  • 3 minute read

Merito del suo carattere, certo, della sua romanità, ma anche della corsa. Da quando il running è entrato nella sua vita, le ha dato energia e nuovi stimoli. Da quando è diventata una ASICS FrontRunner, anche molte nuove amicizie.
Questa è la sua storia.

Non esagero se dico che la corsa, ormai per me è uno stile di vita.

Non lo è sempre stata, pur avendo fatto tanto sport in passato. Ho incontrato la corsa circa tre anni fa, quando stavo attraversando un periodo non facile della mia vita e ho capito che era l’unico sport con cui potevo davvero sfogarmi, buttare fuori i pensieri e, allo stesso tempo, risollevarmi.

Oggi la corsa è un elemento fondamentale della mia giornata, se non corro ne sento la mancanza e la vera fatica per me è non potermi allenare.
Nell’ultimo anno, poi, mi sono concentrata in particolare su un obiettivo, la Maratona di Roma, e anche gli allenamenti si sono fati più metodici.

Roma è la mia città, la adoro e adoro correre per le su strade. Ho corso tre volte la Roma-Ostia, che è una gara bellissima: si parte dalla città per arrivare al mare. Mentre corri vedi la Colombo invasa dai runner. Uno spettacolo.
Il 2 aprile del 2017 ho corso la prima maratona di Roma. Sono di Roma, non potevo non provarci. Ma era stata proprio questo: una prova, un’avventura, seguendo i miei compagni di squadra. Non l’avevo preparata a dovere e per molti tratti mi ero ritrovata a camminare.
Quest’anno invece mi sono fatta seguire con delle tabelle apposite, ho curato l’alimentazione e questo mi ha regalato più energia, più resistenza e più tono muscolare. Una preparazione adeguata è fondamentale per gare così lunghe.
Così l’8 aprile mi sono presentata alla partenza. Quel giorno era caldissimo a Roma e il percorso, tra salite e sampietrini, non è dei più veloci. Però ce l’ho fatta, l’ho corsa tutta e sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo: volevo correrla in meno di 5 ore, ne ho impiegate 4h37. La crisi non è mancata, al 37° km, ma quando sono arrivata alla discesa di piazza Venezia, correndo a fianco dell’Altare della Patria, quando ho capito che ormai il traguardo era vicino e ho realizzato il mio crono, è stata un’emozione fortissima ed è uscito un pianto liberatorio!
Devo ringraziare la mia squadra per questo risultato, i Runner Trainer, che mi hanno seguita per tutta la preparazione.
Ci riproverò? Certo, l’anno prossimo. Sono di Roma e per me la maratona è quella della mia città, anche se sto pensando di regalarmi la maratona di Firenze, per il mio compleanno.
Prima però mi aspetta il trail di Cortina, a fine giugno. Sarà il mio primo trail e non so cosa aspettarmi. Io mi alleno in città, non ho mai corso in montagna, non ho esperienza di altitudine, né di percorsi e non ho la tecnica necessaria per correre sulle Cime di Lavaredo, ma sono certa che sarà un percorso bellissimo.

Mi affiderò alle mie ASICS Geko e ai consigli dei miei amici FrontRunner. In loro ho trovato non solo tanti stimoli, ma anche nuovi amici. Già nel 2017 avevo inviato la domanda ma non ero stata presa. Quando ho saputo di essere stata selezionata ero felicissima! Siamo tutti diversi e questo è il bello, perché ciascuno di noi può insegnare qualcosa agli altri. Io, ad esempio, per la gara di Cortina, che è lunga 48 km, ho chiesto consigli a Sara Taiocchi, espertissima di corsa in montagna, e a Virginia Nanni, espertissima di lunghe distanze, visto che ha appena concluso la Nove Colli Runnning.

E se non sapete cosa fare ad Agosto, venite a correre la Mezza Maratona di Roma, in notturna, per le vie della città eterna. È una gara bellissima e io sarò ovviamente alla partenza.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}