Correre con Bruce

Un intero album di Bruce Springsteen dove c'è tutto. Da ascoltare e correre, tutto.

Quando dici “Bruce” pensi immediatamente a un solo Bruce: Springsteen. Ok, c’è anche Bruce Lee ma è un’altra cosa e qui parliamo di musica, quindi niente Lee.

Questa non è una playlist antologica su Bruce Springsteen e la sua discografia: è una playlist fatta con tutte le tracce del suo ultimo album che è BELLISSIMO. È così bello e perfetto che non se ne poteva togliere una senza fargli un torto, non si poteva escludere qualcosa e rovinare tutto.

Non si tratta del suo usuale rock ruvido e tuonante. Questo album è in equilibrio fra un discorso intimo sulla sua vita – ma molto ottimista e positivo – e un manifesto esistenziale: così ha vissuto e vive un americano, di quelli cresciuti nei valori dell’uguaglianza e delle pari opportunità per tutti. Dentro ci sono i paesaggi sterminati, la fiducia nella vita, le difficoltà e il viaggio, quello di chi non sa bene che strada prendere ma intanto va avanti.

Saranno gli arrangiamenti che non lesinano nell’utilizzo dell’orchestra, sarà per la vocalità di Springsteen particolarmente aperta e sorridente, questo Western Stars sembra una cosa ben precisa: un musical sulla sua carriera, fatto di esplosioni di entusiasmo e parti più meditative. Lo ascolti e ti pare di vedere Bruce felice che imbraccia la chitarra e canta, improvvisando pure qualche danza.

Fatti un regalo: ascoltalo. Correndo, ovviamente.

(Photo by Cayetano Gil on Unsplash)

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.