Running with Blur

Dallo scontro fra Oasis e Blur chi è uscito vittorioso? Non importa minimamente, perché entrambi ci hanno lasciato musica straordinaria, e questa è quella dei Blur

“Peace between the Blur and the Oasis” cantava il Complesso Misterioso – ossia Elio e le Storie Tese – in una canzone di Natale di Radio Deejay di tanti anni fa. Erano gli anni in cui il britpop spopolava e fra le varie fila di gruppi e cantanti che lo animavano c’erano due colossi: i Blur e gli Oasis, appunto.

Non si è mai saputo se la rivalità fosse vera o costruita a tavolino dai loro agenti fomentando la stampa e diffondendo notizie di veri o presunti screzi fra i due. Di certo vi è che il terreno di scontro fu quello delle classifiche: chi vendette di più? Chi piaceva di più?

Analizzando la loro musica si nota però che non potevano esserci due espressioni musicali e due atteggiamenti più diversi. Gli Oasis si ispiravano con metodo ai Beatles – non solo nella musica ma anche nell’estetica – mentre i Blur avevano altri riferimenti ed erano sicuramente più eclettici, sia nei testi che nella forma musicale. Non è sempre facile individuare una loro espressione artistica univoca. Di certo vi è l’atteggiamento che avevano: ironico e surreale nei testi, molto curato e intellettuale negli arrangiamenti.

Dagli Oasis sapevi bene o male sempre cosa aspettarti, dai Blur quasi mai. Potevano fare un pezzo rock tiratissimo come “Song 2” o una ballata struggente come “The Universal”. Potevano scrivere un testo ironico e dissacrante come “Parklife” e poi un gospel come “Tender”.

I Blur sperimentavano e hanno continuato a farlo anche dopo lo scioglimento: Damon Albarn ha fatto musica nel Mali e poi ha fondato i Gorillaz, ha fatto album solisti e indagato praticamente ogni genere musicale.

La guerra fra Blur e Oasis forse era finta e forse alla fine non contava niente. Quella che resta è la loro straordinaria musica.

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.