Le scarpe da running non si giudicano esteticamente: si giudicano indossandole e andandoci a correre. Lo specifico parlando delle Asics GT-2000 9 perché guardandole – specie nel dettaglio del tallone e in quella particolare e inconfondibile sovrapposizione di strati e materiali – potresti pensare che sono un classico Asics. In un certo senso avresti ragione: esteticamente non si distinguono, non fanno chiasso, non hanno nemmeno dettagli di design che possano attirare particolarmente l’attenzione. Sono come un’auto che conosci bene.
Solo che dentro e mentre ci corri sono tutte diverse. E inaspettate.
La sostanza
Se vai invece alla sostanza, le GT-2000 9 sono molto più leggere di quanto potresti pensare. E sono comode, molto comode. Per certi versi, e non vorrei essere frainteso per queste parole, sono rassicuranti come un’auto molto comoda che ti è familiare: non la porteresti mai in circuito ma ci puoi fare moltissima strada. Perché le GT-2000 sono scarpe con molta protezione per farci tanta, tantissima strada.
E, come dicevo, sono anche comode come una berlina rodata e affidabile: per esempio hanno una linguetta ben imbottita che accoglie il suo piede e sono confortevoli come un morbido sedile.
Ma, appunto, sono fatte per farci molta strada.
Sulla strada
Non farti ingannare, ancora una volta, dall’estetica: queste GT-2000 9 sono molto più leggere di quanto pensi e poi, si sa, la leggerezza è quella che senti quando ci corri, non quella che pesi sulla bilancia. La leggerezza è anche data dai supporti che entrano in azione quando la gamba è stanca e ti sostengono. La leggerezza è, infine, data dalla dinamica della scarpa più che da un valore misurato su una bilancia.
E, a proposito di bilancia, le GT-2000 9 sono tanto leggere (281 grammi) in valore assoluto quanto in quello percepito. Tanto che la sensazione di corsa è quella di una scarpa molto protettiva e che eroga la sua potenza in modo fluido e costante. Come se ci fosse sempre, dal chilometro zero all’ultimo.
Non devi aspettarti propulsioni fenomenali o trucchi meccanici ma la solida presenza di una scarpa che è costante dal primo all’ultimo chilometro. Leggera e reattiva grazie alla mescola dell’intersuola in FLYTEFOAM™ e ammortizzata grazie alla tecnologia GEL™.
Queste caratteristiche la rendono molto equilibrata e adatta a runner “di peso” e soprattutto per i lunghi, perché sanno essere presenti e cariche in tutta la tua corsa.
Non giudicare per quel che vedi ma giudica per quel che senti.
Le Asics GT-2000 9 sono in vendita nei negozi specializzati e nello store Asics a 140 euro.