SCOTT Pursuit Ride: leggera e bilanciata

PAGELLA

comfort
8.5
estetica
7.5
stabilità
8
intersuola
8.5
reattività
9
ammortizzazione
9
rapporto qualità/prezzo
9

SCOTT è nota per le sue scarpe da trail, ai piedi di tanti top runner. Sono scarpe affidabili, veloci e di altissima qualità. Con le stesse caratteristiche, il brand svizzero sta sfornando prodotti per la strada: prima con le velocissime Speed Carbon RC e ora con le Pursuit Ride.

Sulla carta le SCOTT Pursuit Ride sono delle scarpe leggere e veloci e verrebbe quasi da pensare che il loro uso sia limitato a gare e allenamenti di qualità.

Sulla carta, appunto. Perché nella realtà dei fatti la questione è ben diversa e, per capirlo, bisogna partire da un dato tecnico. Le Pursuit Ride hanno uno stack posteriore di 36 mm e uno anteriore di 28 mm (ottenendo così un drop di 8 mm). L’elevata quantità di materiale Kinetic all’intersuola allarga così le situazioni in cui si possono usare queste scarpe.

L’approccio

Come dicevamo, le SCOTT Pursuit Ride hanno un’impostazione “veloce” e lo si percepisce dalla traspirabilità dell’intersuola, dai supporti presenti solo dove serve, da un’impostazione aggressiva del rocker (la curvatura all’avampiede che favorisce la rullata e lo stacco).

Però, a fronte di caratteristiche così corsaiole, troviamo anche una grande quantità di materiale Kinetic, delle generose imbottiture su linguetta, tallone e caviglia.

Tutto questo lo percepisci dal primo momento in cui infili il piede nelle Pursuit Ride. Sono comode, con tanto spazio per le dita, leggere, morbide. In poche parole, un perfetto bilanciamento tra comfort e velocità.

L’unico neo, ma qui siamo nell’ambito soggettivo, è l’estetica: molto tradizionale e avrei preferito qualcosa di più. Magari nelle scelte cromatiche.

Sulla strada

Quando inizi a correrci, le cose si complicano un po’. I primi chilometri sono, infatti, un po’ strani perché le scarpe hanno bisogno di un discreto rodaggio. All’inizio hanno una dinamica un po’ troppo secca e rigida, sensazione che passa completamente dopo qualche decina di chilometri per rivelare la vera anima delle SCOTT Pursuit Ride: una scarpa leggera e adatta a quasi tutti gli utilizzi.

Quando il passo è rilassato, le Pursuit Ride sono leggere e morbide, ne apprezzi il comfort, l’imbottitura, la tomaia traspirante e protettiva. E funzionano bene per medi, lunghi e recuperi.

Ma nel momento in cui acceleri, le scarpe si dimostrano veloci, assecondano il passo senza essere mai estreme. Con un grip notevole e un comportamento sempre sincero e costante.

In definitiva

Le SCOTT Pursuit Ride sono delle ottime scarpe, con un peso di circa 260 grammi e un drop di 8 mm, perfette per chi cerca un unico prodotto da usare tutti i giorni e in tutti i contesti. Anche a fronte di una durabilità dei materiali che si rivela notevole fin da subito.

Adatte a qualunque runner, le Pursuit Ride richiedono un occhio di riguardo per chi è agli inizi e, magari, sente la necessità di una scarpa più tranquilla e “corazzata”.

Con un prezzo di listino di 159,90 euro, siamo in presenza di un prodotto allineato al mercato. Un investimento che durerà nel tempo.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCOTT è nota per le sue scarpe da trail, ai piedi di tanti top runner. Sono scarpe affidabili, veloci e di altissima qualità. Con le stesse caratteristiche, il brand svizzero sta sfornando prodotti per la strada: prima con le velocissime Speed Carbon RC e ora...SCOTT Pursuit Ride: leggera e bilanciata