Altra Superior 6, la scarpa ideale per le salite

PAGELLA

COMFORT
8.5
ESTETICA
8.5
STABILITÀ
8.5
INTERSUOLA
8.5
TOMAIA
8.5
REATTIVITÀ
9
AMMORTIZZAZIONE
8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8

  • Le Superior 6 di Altra sono scarpe da trail leggere e resistenti, progettate per il fuoristrada. Presentano una forma dell’avampiede che segue la naturale conformazione del piede e una suola con un battistrada marcato, adatto a correre su terreni non asfaltati.
  • La presenza di soluzioni innovative, come un tallone leggermente più basso del solito e un sistema di allacciatura sicuro, contribuisce al comfort e alla stabilità. La tomaia in mesh avvolgente contiene i movimenti del piede.
  • Le Superior 6 sono particolarmente adatte alle salite e si comportano bene su terreni sterrati e mediamente sconnessi.
  • Sono consigliate sia per chi vuole passare gradualmente dalla corsa su strada a quella off-road, sia per i trail runner esperti che cercano una scarpa leggera per percorsi meno impegnativi.

 

Essenzialità. La parola che mi risuona in testa mentre penso a come descrivere le nuove Superior 6 di Altra, lanciate in questi giorni sul mercato dalla casa americana e che abbiamo potuto provare per qualche settimana nelle nostre corse quotidiane. La prima cosa che salta all’occhio quando si tolgono dalla scatola le Superior 6 – come per la maggior parte dei modelli della casa statunitense d’altronde – è la forma dell’avampiede, che riprende quella naturale del piede e che in questo modello è apparentemente ancora più marcata, per la presenza di due rinforzi laterali all’altezza dell’alluce e del mellino (o mignolino, che dir si voglia) che fanno da subito capire che la prima vocazione di questa scarpa è il fuoristrada. La conferma arriva alla seconda occhiata, quando si gira la scarpa per guardare la suola. Il battistrada infatti è in un pezzo unico intagliato marcatamente e sembra gridarti contro la necessità di correre lontano dall’asfalto.

Una scarpa leggera ma resistente

Le Superior 6 sono scarpe ben bilanciate e i loro 270 grammi nella misura 42.5 sono distribuiti in modo da non far sentire il carico di peso al piede. Per permettere una distribuzione il più possibile confortevole sono state adottate alcune soluzioni innovative, a partire dal tallone leggermente più basso del solito (almeno per i modelli Altra da trail), che permette di guadagnare qualche grammo e di avere un inserimento e una fuoriuscita del piede più veloci. L’abbassamento del cucchiaio protettivo del tallone è compensato dalla presenza del doppio foro di sicurezza per i lacci, che permette di stringere – se necessario – le stringhe sul dorso del piede in maniera più salda. Sotto i lacci c’è poi la linguetta avvolgente a semi-calza che contribuisce a stabilizzare la scarpa intorno al piede, limitando al minimo i movimenti laterali e verticali all’interno della tomaia in mesh. Il complesso tomaia + intersuola + battistrada è saldo e robusto.

Fatte per le salite

A conferma delle prime impressioni, le Superior 6 si sono dimostrate delle grandi compagne di corsa su sterrato e su terreno mediamente sconnesso. In particolar modo il battistrada MaxTrac™ si è reso protagonista in salita, dove trova la massima espressione delle sue potenzialità: la presa al suolo è impeccabile, precisa e senza la minima sbavatura. Sullo sterrato leggero garantisce una corsa sicura anche in piano e nella leggera discesa, mentre è meno precisa sui cambi di direzione su terreno sconnesso, dove si sente maggiormente l’altezza di “soli” 21 mm dell’intersuola, che permette un alleggerimento e una maggiore libertà nei movimenti, ma sacrifica la sensazione di stabilità che si ha con modelli più corposi (a esempio le Olympus). Non abbiamo riscontrato alcun problema di aderenza ed è sempre stato piacevole correre anche sulle strade cittadine, ma se si prova a correre su asfalto o cemento si perde un po’ il senso di questa scarpa, che dà il meglio di sé sullo sterrato.

 

Per chi sono consigliate

Le Altra Superior 6 potrebbero essere considerate come una sorta di anello di congiunzione tra la scarpa da strada e la scarpa da trail e trovano nell’utilizzatore ideale il runner che intende passare da una all’altra di queste due tipologie di corse in maniera graduale, prediligendo un periodo di adattamento lungo, ma sono ottime anche per chi è un trail runner navigato e vuole avere una scarpa leggera da utilizzare per corse nei parchi o comunque su percorsi non troppo impegnativi. Sono scarpe che ti permettono di godere dell’essenzialità della corsa fuori strada, senza avere troppe pretese ma senza nemmeno farti rinunciare a qualcosa.

Puoi acquistare le Superior 6 sul sito di Altra a questo link, oppure puoi trovarle nei migliori negozi di articoli sportivi al prezzo di 130 €.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le Superior 6 di Altra sono scarpe da trail leggere e resistenti, progettate per il fuoristrada. Presentano una forma dell'avampiede che segue la naturale conformazione del piede e una suola con un battistrada marcato, adatto a correre su terreni non asfaltati. La presenza...Altra Superior 6, la scarpa ideale per le salite