-
Le scarpe da running SCOTT PURSUIT EXPLORE sono un modello sostenibile e divertente, e risolvono una sfida comune.
-
Sono composte da materiali riciclati al 46%, dimostrando l’impegno di SCOTT per l’ambiente.
-
Offrono un comfort eccezionale e una dinamica di corsa reattiva, adatte a tutti i livelli di corridori, a un prezzo di €139,90.
Qui a Runlovers molto spesso ci chiediamo “È possibile realizzare una scarpa da running che sia divertente da usare e, al tempo stesso, che sia il più possibile sostenibile per l’ambiente?”. È una domanda che sta a cuore a molti perché, molto frequentemente, l’essere divertente (e specifica per il running) e sostenibile sono due qualità che tendono a escludersi a vicenda.
E poi ci sono arrivate le SCOTT PURSUIT EXPLORE.
Con questo nuovo modello, il brand svizzero che sa cosa significa “vivere outdoor” ci dimostra che, sì, è possibile produrre una scarpa divertente e, al tempo stesso, sostenibile per l’ambiente.
Le SCOTT PURSUIT EXPLORE infatti hanno tomaia, linguetta, etichette, lacci e soletta interamente provenienti da fonti di riciclo, mentre intersuola (in EVA) e suola sono riciclate al 20%. Per un risultato notevole: il 46% del peso totale della scarpa (270 grammi nella versione da uomo e 250 grammi in quella da donna) sono provenienti da fonti riciclate. Il primo prodotto RE-SOURCE by SCOTT Running.
È un progetto davvero notevole che dimostra cura nel design e nei materiali scelti. Un punto di partenza che dimostra l’attenzione di SCOTT per l’ambiente.
Non ti nascondo che, metterle ai piedi la prima volta mi ha dato una bellissima “sensazione emotiva”: sapere che la percentuale di fonti riciclate è così alta mi ha reso le PURSUIT EXPLORE molto simpatiche fin dall’inizio.
Come vanno
Le metti ai piedi, dicevamo. E probabilmente qui trovi il primo e unico “punto d’ombra” della scarpa: sono un po’ più grandi delle taglie tradizionali. Quindi, il consiglio è di prendere mezzo numero in meno per avere il corretto fitting (come dice anche il sito ufficiale SCOTT). Problema comunque aggirabile con un’allacciatura più stretta, ma meglio acquistare mezzo numero in meno. ;-)
La tomaia è leggera, traspirante, meravigliosamente comoda ed elasticizzata. Non ci sono frizioni o pieghe che possano dare fastidio. Insomma, una volta indossate, le senti addosso come un guanto leggero che si adatta al piede anche quando si gonfia un po’ per il caldo o durante le corse più lunghe.
E poi inizi a correre.
Nella dinamica, i designer SCOTT sono andati in una direzione molto interessante: l’intersuola è stabile e solida, senza quelle fastidiose sensazioni di “affondamento” che rendono alcune scarpe troppo morbide e ferme. Questa solidità del materiale si unisce a un rocker riprogettato (e con un drop di 8 mm) che rende la rullata del piede più fluida e veloce. Quasi istantanea e senza alcuna dissipazione dell’energia.
I tempi di contatto con il suolo diminuiscono e – grazie anche al peso contenuto e all’ottima tomaia – senti le gambe che girano leggere, passo dopo passo. E, una volta presa confidenza con la dinamica più reattiva, inizi a divertirti molto.
In quel momento non ricordi più la componente sostenibile della scarpa: questo significa che è sviluppata correttamente. Come diciamo sempre, “la tecnologia perfetta è quella che non ti fa pesare la sua presenza”.
Questa sensazione di divertimento ce l’hai a qualunque passo e in qualunque distanza. Pur essendo delle scarpe con un’impostazione “veloce”, non spaventano. Tutt’altro.
Ti fanno sentire sempre a tuo agio, qualunque sia il tuo livello nella corsa.
In conclusione
Le SCOTT PURSUIT EXPLORE sono sicuramente un esempio da seguire, una direzione da adottare, un prodotto da provare. Infatti, oltre all’aspetto della sostenibilità, il loro approccio dinamico e di progettazione le rende divertenti per qualunque tipologia di allenamento e per qualsiasi runner, dal principiante a al più evoluto.
Dulcis in fundo, il prezzo. Le SCOTT PURSUIT EXPLORE hanno un prezzo di listino di € 139,90. Decisamente contenuto per qualità, divertimento e sostenibilità.