Stripes, il nuovo podcast di Runlovers

Il finale della stagione di STRIPES parla di due storie: potrebbero essere di chiunque o potrebbero essere molto tue.

  
 

Tutti amano le storie: amano raccontarle e amano sentirsele raccontare. Per Stripes, il nostro nuovissimo podcast, abbiamo deciso di fare una cosa diversa da quello che facciamo con Fuorisoglia o con Il Lungo: abbiamo deciso di raccontare delle storie di atleti famosi o anche meno noti, legati fra loro da invisibili stringhe (stripes, appunto) o importanti perché le loro gesta sono collegate a eventi storici che hanno segnato le loro vite e poi le nostre.

Le storie ci avvicinano e ci fanno capire che tutti viviamo esperienze simili anche se diverse. Tutti affrontiamo sfide, tutti vogliamo farcela, tutti non sopportiamo le ingiustizie e combattiamo la nostra personale battaglia che, a volte, diventa qualcosa di più grande, che coinvolge e ha un significato per molte più persone, a volte per nazioni intere o per l’umanità stessa.

Per raccontare queste storie abbiamo scelto vicende, uomini e donne, sportivi e atlete diversi in mille modi, eppure sempre spinti e motivati dalla ricerca del superamento di un limite. Ce ne sono del passato e del presente, ce ne sono di ogni parte del mondo e di ogni genere. Perché lo sport – attraverso le esperienze, la storia, la cultura – diventa sempre un’espressione e una metafora della vita.

Iniziamo dalle storie di Pietro e John. Due nomi che potrebbero sembrarti generici, almeno finché non capisci di quale Pietro parliamo (e John potrai conoscerlo e amarlo ascoltando il primo episodio): è Mennea, una delle più luminose glorie dell’atletica italiana e mondiale, a lungo l’atleta più veloce della Terra sui 200 metri, di cui proprio in questi giorni si ricordano i dieci anni dalla morte, avvenuta prematuramente il 21 marzo 2013.

Un ringraziamento

Stripes è anche il risultato della collaborazione con adidas che ci ha permesso di accedere ai suoi archivi per toccare letteralmente con mano le scarpe dei record e i documenti che testimoniano la storia dello sport degli ultimi 100 anni, di cui adidas è indiscussa protagonista. Stripes è l’esito di un lavoro collettivo fatto di ricerca, scrittura, lavorazione attenta e cura del sound design che è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione di molte persone. Che ringraziamo tantissimo.

Quando e dove

Stripes è un podcast settimanale che puoi ascoltare gratuitamente su tutte le principali piattaforme podcast ed esce ogni mercoledì.

Puoi ascoltarlo:

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.