Tenta la traversata oceanica a bordo di una ruota da criceto gigante

Dice di averci provato per beneficienza. La guardia costiera non era molto d'accordo


  • Un 44enne della Florida ha creato una strana imbarcazione a forma di ruota da criceto per attraversare l’oceano e raccogliere fondi per varie cause.
  • La Guardia Costiera USA lo ha abbordato al largo di Tybee Island, in Georgia, e arrestato dopo tre giorni di negoziati.
  • Baluchi è stato arrestato con l’accusa di impedimento all’imbarco e Violazione di un Ordine del Capitano del Porto.

 

Chissà cosa avrà pensato la Guardia Costiera USA quando lo scorso 26 agosto ha abbordato una strana imbarcazione, a 110 chilometri al largo di Tybee Island, in Georgia.
La forma era inequivocabilmente quella di una grande ruota da criceto: così grande che dentro ci stava un uomo che, grazie a pale montate all’esterno come se fosse un mulino, correndoci dentro poteva avanzare.

Lui è Reza Baluchi, un uomo di 44 anni che gli era già noto perché aveva tentato altre volte in passato di attraversare l’oceano a bordo di bizzarre imbarcazioni.

Di arrendersi scendere non ne voleva però sapere. I gardiacosta ci hanno messo infatti tre giorni a convincerlo, anche perché Baluchi minacciava di uccidersi e diceva di avere una bomba a bordo (cosa rivelatasi poi falsa).

Dopo molte insistenze sono infine riusciti a convincerlo e arrestarlo con la duplice accusa di impedimento all’imbarco (ossia l’atto di impedire alle autorità competenti di salire a bordo di una imbarcazione) e Violazione di un Ordine del Capitano del Porto. Ci sono riusciti fortunatamente in temp visto il deterioramento delle condizioni meteo che volgevano all’uragano, motivo per il quale la Guardia Costiera stava pattugliando le acque in cerca di imbarcazioni in difficoltà o per dissuadere chi trovavano dall’avventurarsi oltre.

Come dicevamo, Baluchi – che tra l’altro è un maratoneta (dettaglio che ci ha ovviamente incuriositi) – aveva già tentato altre volte di compiere traversate. Nel 2014 navigava con un accrocchio simile vicino a St. Augustine, due anni dopo l’hanno salvato al largo della costa di Jupiter, vicino a Palm Beach in Florida e infine nel 2021 è stato arrestato dopo essere stato salvato mentre cercava di navigare dalla Florida a New York.

Questa volta la destinazione era Londra e il motivo non era – almeno a detta sua – compiere un’impresa folle ma raccogliere fondi per una varietà di cause, compresi i senza tetto e la Guardia Costiera (esatto, proprio la Guardia Costiera), oltre ai vigili del fuoco e la polizia.
Come ha dichiarato lui stesso a una TV locale, “Sono al servizio pubblico, lo fanno per la sicurezza e aiutano gli altri”. E lui ne ha avuto molteplici conferme.

(Via BBC)

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.