Un’Altra prospettiva delle Torin 7

Per le Altra Torin 7 il ritorno a scuola è stato anticipato. Le abbiamo messe nuovamente alla prova. Avranno superato anche questa volta l'esame a pieni voti?

PAGELLA

Comfort
10
Estetica
9.5
Stabilità
9
Intersuola
9.5
Tomaia
8.5
Reattività
9
Ammortizzazione
9.5
Rapporto qualità/prezzo
9.5

  • La Torin 7 di Altra Running offre comfort e supporto, con una struttura che si adatta al piede e una sensazione piacevole durante la corsa.
  • Ha drop zero ed è comoda e reattiva, adatta sia all’uso quotidiano che alla corsa naturale, superando l’esame finale con successo.

 

Nessun errore. Stai per leggere una nuova recensione delle Altra Torin 7. Per la prima volta abbiamo deciso di darti un secondo punto di vista. Lo stesso modello è stato calzato e provato in prima battuta da Pietro (qui trovi la sua recensione) e ora da me, Sara. Due runner con una diversa struttura corporea e ciascuno con un proprio stile di corsa. È un esperimento, un test nel test. Se fossimo a scuola potremmo paragonarla a un’interrogazione a sorpresa. Altra Torin 7 supererà anche questa volta l’esame a pieni voti? Scopriamolo insieme.

Da chi è partito scaldando un paio di scarpe nel fornetto tostapane per modificarne la struttura e adattarla alle proprie esigenze di corsa c’è da aspettarsi di tutto in termini di innovazione. Mi riferisco a Golden Harper, uno dei padri fondatori del brand americano Altra Running.

Torin 7 è una scarpa che scappa dagli eccessi. Tra i diversi FootShape che il brand ha sviluppato per consentire a ciascuno di trovare il migliore fit per il proprio piede è stato scelto lo Standard. Una via di mezzo tra le due versioni più estreme, ovvero l’Original, più ampia e spaziosa, e la Slim, più stretta. All’interno delle Torin 7 i piedi trovano comfort e comodità nella parte anteriore e sostegno nella parte posteriore, più robusta e rinforzata in corrispondenza della conchiglia.

Ancor prima di correrci, dal momento stesso in cui le ho calzate, ho percepito un’accentuata ma piacevole morbidezza nella parte dell’avanpiede, esattamente in corrispondenza della zona tra dita e arco plantare. Ho riprovato la stessa sensazione anche durante la corsa, con una leggera e piacevole spinta in avanti data dalla forma timidamente ondulata che presenta la punta della scarpa.

Così come ogni altro modello di Altra anche nelle Torin 7 il tallone e l’avampiede si trovano allo stesso livello da terra. Seppur un modello a zero drop potrebbe risultare estremo, in realtà l’assenza di differenziale non viene in alcun modo percepita. La corsa è fluida e naturale. A giovarne sarà la nostra postura e i nostri piedi che saranno naturalmente stimolati passo dopo passo.

Torin 7 è la scarpa zerodrop più comoda che abbia mai provato. Merito dei 2mm in più della leggerissima schiuma Altra EGO MAX presenti nell’intersuola? Molto probabile. Per un totale di 30mm questa nuova versione offre il comfort tipico di una scarpa da poter utilizzare tutti i giorni e a cui si può richiedere anche quel qualcosa in più grazie a quel po’ di reattività che ci restituisce e non guasta mai.

La scarpa da corsa deve essere confortevole. È uno strumento di supporto e sostegno. Quello che non deve mai verificarsi è che la scarpa ci ostacoli e interferisca con il nostro modo di correre, così come ci ricorda Golden.

La consiglio soprattutto a tutti quei runner che vorrebbero avvicinarsi a uno stile di corsa più naturale, come d’altronde lo è la corsa, un gesto istintivo, spontaneo e naturale.

Le Altra Torin 7 escono a testa alta anche da questo secondo test superando l’esame finale a pieni voti: delle vere secchione!

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Torin 7 di Altra Running offre comfort e supporto, con una struttura che si adatta al piede e una sensazione piacevole durante la corsa. Ha drop zero ed è comoda e reattiva, adatta sia all'uso quotidiano che alla corsa naturale, superando l'esame...Un’Altra prospettiva delle Torin 7