Tutto è iniziato 16 anni fa, dal soprannome che era stato dato al responsabile dello sviluppo prodotto che era solito allenarsi in orari notturni, quando nessuno lo poteva vedere. Questa abitudine gli è valsa il soprannome di ghost, fantasma, che ha poi trasferito all’iconico modello di scarpa da corsa di Brooks.
La nuova Ghost 16 non è semplicemente una nuova versione della scarpa ma rappresenta un deciso e importante passo in avanti per questo modello.
Maggiore ammortizzazione (e minore peso)
Il sistema di ammortizzazione a nitro-infusione DNA Loft V3 è arrivato anche nella serie Ghost: questa sedicesima versione può vantare un’ammortizzazione più leggera e morbida, la stessa presente nelle Glycerin. Se si è già fatta esperienza della sensazione di rimbalzo morbido ma al tempo stesso elastico del DNA Loft V3, saranno sufficienti pochi passi per riconoscerlo perché è inconfondibile.
Pur avendo aumentato il livello di ammortizzazione la Ghost 16 è diminuita nel peso, con 17 grammi in meno rispetto alla versione precedente. Un dettaglio importante per migliorare l’esperienza di corsa anche qualora si decidesse di voler puntare un po’ più sulla performance senza rinunciare a calzare una scarpa che garantisca massimo comfort.

La sensazione di comfort che si ha sotto ai piedi si estende anche nella parte superiore: la tomaia, realizzata in Air Mesh, rappresenta un giusto compromesso tra leggerezza, morbidezza e flessibilità. Le stringhe sono altrettanto morbide e piacevoli al tatto quando si arrotolano tra le dita nell’atto di annodarle, forse un po’ troppo corte per poter sfruttare anche quell’ultimo occhiello che in pochissimi usano.
Più performante
Ghost 16 sa essere quella scarpa che ti accompagna negli allenamenti più lenti, dove far fondo, ma anche quella che risponde a un incremento graduale della velocità come lo può essere un allungo. A facilitare la risposta della scarpa intervengono la morbida intersuola e il design segmentato della suola che contribuiscono a rendere le transizioni fluide e a dare dinamicità alla tua corsa.

Per essere divertente deve prima trasmetterti fiducia e farti sentire stabile nei movimenti. Grazie all’utilizzo della nuova gomma RoadTrack, Ghost 16 è perfettamente in grado di svolgere entrambe le funzioni. Non avrai esitazioni anche quando ti ritroverai a correre su superfici “scomode”, dimostrando una buona capacità di attrito e aderenza al terreno, anche in condizioni non favorevoli.
Let’s run there!
Con Ghost 16 potrà capitarti di uscire a correre senza avere programmi, pretese e aspettative, per poi ritrovarti a dare tutto te stesso in uno sprint improvvisato con il tuo socio incontrato casualmente lungo la strada. Potrai fare l’una e l’altra cosa grazie a una compagna che ti spalleggerà facendoti stare comodo e aiutandoti a superare te stesso se e quando sarà il momento.
Come recita il nuovo motto che rappresenterà d’ora in avanti Brooks, non importa dove, quel che conta è allacciarsi le scarpe e iniziare a correre: let’s run there!


