- Gestisci il ritmo con allenamenti a intervalli, alternando velocità e recupero per migliorare resistenza e controllo senza esaurire le energie.
- Ottimizza la respirazione usando il diaframma, seguendo un ritmo costante e rilassando le spalle per massimizzare l’efficienza.
- Rafforza i muscoli con esercizi mirati, come affondi, stacchi e squat, per rendere la corsa più fluida, potente e meno faticosa.
Vorresti aumentare la velocità senza arrivare esausto a fine corsa? Il “trucco” non è semplicemente aumentare il ritmo e spingere di più, ma allenarti in modo più intelligente, controllare il ritmo e migliorare la tua efficienza di corsa. Perfezionando la tua tecnica, ottimizzando la respirazione e aumentando la forza, l’aumento della velocità avverrà praticamente di conseguenza, in modo del tutto naturale. Scettico a riguardo? Mettiti alla prova.
1. Impara a gestire il ritmo
Correre più velocemente non significa correre a tutta per tutto il tempo. Il segreto è sapere quando accelerare e quando invece conservare le energie.
Un buon metodo per lavorare su questo aspetto sono gli allenamenti a intervalli. Per esempio:
- corri per 2 minuti a ritmo sostenuto, cammina per 1 minuto e ripeti per 10 volte;
- corri 400 metri a un ritmo intenso, riposa per 2 minuti e ripeti per 6 volte.
Questi esercizi migliorano la capacità di gestire l’intensità dello sforzo e aumentano la resistenza alla fatica.
2. Respira meglio per correre meglio
Una respirazione efficace può fare una grande differenza nella corsa. Prova a:
- respirare con il diaframma, inspirando profondamente dal ventre invece che dal petto per massimizzare l’ossigenazione;
- seguire un ritmo durante la respirazione, provando a inspirare ogni 3 passi ed espirare ogni 2, in modo da mantenere il controllo;
- rilassare le spalle, poiché la tensione nella parte superiore del corpo può rendere la respirazione più difficile e meno efficace.
3. Lavora sulla forza per correre più velocemente
Rafforzare i muscoli delle gambe (e non solo!) aiuta a migliorare l’efficienza della corsa, rendendola meno faticosa.
Alcuni degli esercizi migliori in tal senso sono:
- gli esercizi unilaterali, come gli affondi e gli stacchi su una gamba sola, che migliorano l’equilibrio e la stabilità;
- gli esercizi con carichi elevati, come i classici squat, per sviluppare forza e potenza nelle gambe.
Integrare questi esercizi nella tua routine di allenamento settimanale ti aiuterà a ridurre il rischio di infortuni e a migliorare la performance.
4. Perfeziona la tecnica di corsa
Una buona postura e un movimento efficiente rendono la corsa più fluida e meno dispendiosa. Alcuni aspetti da curare sono:
- mantenere le spalle rilassate e lasciare che le braccia oscillino in modo naturale ai lati del busto;
- inclinare leggermente il busto in avanti per sfruttare la gravità a tuo favore;
- sperimentare con la cadenza, ovvero con il numero di passi fatti ogni minuto, tenendo presente che non esiste una regola fissa valida per tutti, perché il dato è influenzato da diversi fattori; tuttavia puoi provare diverse frequenze per aiutarti a trovare il ritmo più adatto a te.


