Il giorno di riposo è comunque un giorno di allenamento

Se vivi nella costante incertezza se allenarti o rinunciare, pur sapendo che ti sentirai colpevole di un peccato capitale, fermati un attimo e inizia a prendere seriamente il (o i) giorni di recupero


  • Il riposo è parte integrante del programma di allenamento: aiuta il corpo e la mente a recuperare, evitando infortuni e cali di performance.
  • Ascoltare il corpo è fondamentale: il bisogno di riposo varia da persona a persona, non è uguale per tutti.
  • Allenarsi ogni giorno è possibile, senza esagerare, mantenendo varietà e rispettando i segnali di affaticamento.

Tutti ne parlano ma (quasi) nessuno lo fa. Riposare è un’attività che viene spesso e volentieri snobbata. La si percepisce un po’ come una perdita di tempo. Eppure prendersi un giorno di riposo, o qualcuno in più se necessario, può solo fare bene. Ma come fare a capire quanti giorni servono per ripartire con più grinta? E come affrontarli?

Fa parte del processo

Parti dal presupposto che un giorno di riposo è comunque un giorno di allenamento, diverso da come siamo soliti pensarlo. Il nostro corpo è tutt’altro che fermo, sta lavorando per ripristinare le energie consumate e riparare i muscoli dopo l’allenamento. Senza questo passaggio si rischia di portare il proprio corpo al limite, con il rischio che, in un modo o nell’altro, alla lunga si esaurisca o alla peggio si rompa. I giorni di riposo servono anche a questo, a permettere al corpo, ma anche alla mente, di recuperare dalle fatiche.

C’è riposo e riposo

Per chi è sempre super attivo, si muove e allena tutti i giorni, può risultare difficile mettersi in pausa e non fare nulla. Ma non è detto che lo debba fare. Il bisogno di riposare è diverso per ciascuno, e deve essere affrontato in base alle proprie caratteristiche ed esigenze. Se e quanto riposare è un bisogno soggettivo, che devi imparare a capire anche in base ai segnali che ti manda il tuo corpo.

Best practices che valgono un po’ per tutti

Pur essendo una scelta soggettiva ci sono delle best practices da seguire in determinate circostanze:

  • se non hai dormito bene e ti sei svegliato già stanco, prendi in considerazione l’opzione di rimandare l’allenamento e riposare;
  • se hai sintomi influenzali e ti senti debilitato rimanda l’allenamento a quando ti sentirai meglio;
  • evita di fare due allenamenti molto intensi in giorni consecutivi;
  • se hai alle spalle una serie di allenamenti andati male, prenditi del tempo per ricaricarti, perché forse è proprio quello di cui hai bisogno per riuscire a tornare a vedere dei progressi.

Quindi è sbagliato allenarsi tutti i giorni?

Anche in questo caso non c’è una risposta universale valida per tutti. Dipende. Allenarsi tutti i giorni si può, a patto che si differenzino gli allenamenti per tipologia e intensità. La varietà è sempre la scelta migliore. Mixa e matcha più discipline per cercare di trarre il meglio da ciascuna. Così facendo manterrai il tuo corpo in movimento dandogli stimoli sempre diversi. Ne uscirà più forte e in forma che mai!

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.