Impara a periodizzare l’allenamento

Quando non c’è tempo di fare tutto bisogna fare delle scelte e darsi delle priorità


  • Periodizzare l’allenamento aiuta a ottenere risultati senza stress.
  • Stabilisci le priorità in base alla stagione, dedicandoti più alla forza e alla tecnica lontano dalle gare.
  • Ascolta il tuo corpo e adatta l’allenamento al tuo stato fisico e mentale, dedicandoti ad attività alternative per mantenere alta la motivazione.

 

Dubito che anche il buon Vasco andasse  sempre “al massimo”, pur cantandolo in uno dei suoi più grandi successi. C’è chi crede che andando sempre al massimo si ottengano i risultati migliori. Le best practice da seguire per essere più forma, più forti e veloci sono molte. Ma a volte non è possibile fare tutto. In certe situazioni fare i salti mortali per non saltare nemmeno un allenamento può causarti più stress che beneficio.

Volere fare tutto per poi non ottenere niente

Riuscire ad alternare le sedute di corsa, mobilità, forza senza dimenticare di seguire una sana alimentazione, dormire a sufficienza e concedersi anche un po’ di riposo può essere davvero una missione impossibile. Per non vanificare i tuoi sforzi quello che puoi fare è suddividere la stagione in periodi in cui andare ad alternare gli allenamenti con l’obiettivo di trarre il meglio da ciascuno senza arrivare all’esaurimento, fisico ma anche mentale.

La tecnica della periodizzazione

Anche gli atleti professionisti suddividono l’anno in stagioni: c’è la stagione delle gare e l’off season, in cui il focus degli allenamenti cambia e si dà un po’ più spazio al recupero. Periodizzare gli allenamenti ti aiuterà a dare nuovi stimoli al tuo corpo che diventerà più forte senza sovraccaricarsi.

Stabilisci delle priorità

In quest’ottica, seguendo l’esempio dei pro, puoi programmare dei cicli lontani dalle gare in cui dar maggior spazio alla preparazione atletica, quindi agli allenamenti di forza, tecnica di corsa e mobilità. In questo periodo la corsa sarà solo “accessoria”, di contorno. Non devi smettere completamente di correre, ma rallentare e diminuire con le uscite per dare spazio a un’altra tipologia di allenamento.

Mano mano che ti avvicinerai all’inizio della stagione delle gare seguirai la tendenza opposta, aumentando le run e diminuendo con le altre sedute di allenamento. Vale lo stesso discorso fatto precedentemente, ovvero quello di non abbandonare completamente il lavoro fatto sulla forza, sulla tecnica e sulla flessibilità.

Accetta il periodo in cui ti trovi

Indipendentemente dalla stagione indicata dal calendario la periodizzazione dovrebbe sempre seguire oltre ai tuoi obiettivi anche lo stato in cui ti trovi: ti senti sempre stanco, sei frustrato perché non riesci a migliorare o non riesci a ritrovare la forma che avevi mesi fa? Cambia strategia e dedicati ad altro: nuota, partecipa a una classe di Hyrox, sfrutta l’ultima neve e vatti a fare una sciata nel weekend. Non sarà tempo perso. Al contrario allontanerai la sensazione di insoddisfazione e, quando tornerai a correre, lo farai con un altro spirito. Ma senza fretta, che è cattiva consigliera!

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.