• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
Runlovers Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Podcast

Principia (le mele di Newton, la fatica immobile e la gravità della mente

  • 1 minute read

Cosa hanno in comune una mela, la Luna e il tuo modo di correre? Scopri come la fisica di Newton può trasformare la tua fatica in un volo leggero e senza sprechi.


Questo episodio di ESC si apre come un libro importante: Inghilterra, 1665, peste, isolamento. Newton torna in campagna e in diciotto mesi riscrive l’universo. Non è la mela in testa, è l’intuizione che unifica terra e cielo: la stessa forza che fa cadere un frutto tiene la Luna in orbita. Da qui parte Principia, un viaggio che porta i Principia matematici dentro il corpo di chi corre.

Prima tappa: running e oscillazione verticale. La corsa non è solo avanzare, è saltare. E ogni centimetro di “su e giù” è energia sprecata e impatto in più. Con cadenza e un’immagine semplice (un soffitto di cristallo sopra la testa) l’obiettivo diventa scorrere, ridurre il rimbalzo, trasformare forza verticale in orizzontale.

Seconda tappa: isometria, la fatica dell’immobilità. Spingere contro un muro produce lavoro zero per la fisica, ma accende muscoli, tendini e sistema nervoso. È palestra di resilienza: restare.

Terza tappa: wellbeing. I pensieri non pesano nulla, ma possono schiacciare. La meditazione diventa una bilancia: riconoscere, etichettare, togliere massa all’ansia. Restare a terra, sentirsi leggeri.

E per accompagnarti in questa scoperta matematica del tuo corpo, la playlist perfetta.

2 commenti
  1. Elvezio ha detto:
    12 Marzo 2026 alle 13:03

    Complimenti, veramente bravi, siete una fortuna, un peccato non avervi conosciuto anni fa

    Rispondi
    1. Martino Pietropoli ha detto:
      17 Marzo 2026 alle 13:23

      Grazie!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}