C‘è un argomento di cui non si parla mai, o pochissimo: la cacca. Se ne parla tantissimo quando si hanno figli, almeno per i primi anni della loro vita: il fatto che siano o meno andati di corpo nella giornata è infatti un argomento molto trattato, specie duranti i pasti. Forse perché la cacca dei bambini è profumata e non provoca il disgusto che ci provoca quella degli adulti? Chiunque abbia avuto figli sa che non è affatto così.
Insomma, da un certo punto in poi della vita di chiunque, la cacca è un argomento che non si affronta se non con il proprio medico o con i familiari più stretti.
Fino a oggi, perché finalmente c’è un podcast bellissimo che, in 10 puntate, parla solo di quello, da qualsiasi punto di vista.
Evacuare
Il suo titolo è molto eloquente: si chiama infatti “Evacuazioni” e parla di tutto ciò che riguarda le deiezioni umane. Non solo dal punto di vista medico ma anche culturale, storico, e persino politico e psicologico.
Condotto e scritto da Jacopo Cirillo, in 10 puntate in cui si alternano ospiti che ne affrontano praticamente ogni aspetto, Evacuazioni parla di qualcosa che ci accomuna e che riguarda tutti. Ma di cui poco, in definitiva, sappiamo. Eppure il fatto che uno dei più comuni esami – quello delle feci – la riguardi dovrebbe farci venire un sospetto sull’importanza che riveste. Le feci infatti dicono tanto di noi: cosa mangiamo, come stiamo, come funziona il nostro organismo.
Ascoltandolo potresti non solo approfondire dettagli che non ti eri mai spiegato – tipo perché ha quell’odore, anzi, quei tantissimi odori (o puzze) – e conoscere cose che non pensavi potessero esistere, tipo il fatto che esiste una classificazione (la cosiddetta “Scala Bristol”) per descriverla in base alla sua consistenza.
Il secondo cervello
Prodotti in una delle parti meno esplorate del nostro corpo, i nostri rifiuti solidi provengono da un organo – cioè l’intestino – che non per sbaglio è definito “il secondo cervello”. vi risiedono infatti moltissimi neuroni che lo collegano direttamente al cervello, influenzando il nostro livello di stress e il nostro benessere mentale. Non è casuale infatti che molti affanni psicologici abbiano una manifestazione intestinale e viceversa, e il fatto che molte espressioni che utilizziamo comunemente (come “prendere una decisione di pancia”) traggano origine proprio dal legame fra intestino e mente.
Sarebbe insomma il caso di conoscerlo molto più nel dettaglio, capendo meglio cosa lo influenza positivamente o negativamente, quali cibi è meglio evitare, cosa è il microbiota (sommariamente definito “flora intestinale”) e quanto importante è per la nostra esistenza. Il tutto spiegato dalla gastroenterologa Francesca Jaboli.
E se questi dettagli non ti interessano o già li sai, forse non conosci come funziona un water e un sistema fognario (e te lo spiega il fisico e divulgatore Massimo Temporelli), o non ti sei mai posto il problema dell’importanza educativa della cacca, che è anche uno dei modi più semplici e immediati con cui i bambini si esprimono, come spiega il conduttore radiofonico ed educatore Federico Taddia. Ma anche il cinema e la musica e la letteratura hanno parlato della cacca, quando hanno avuto l’ardire quasi rivoluzionario di farlo, come ricorda Matteo Bordone in un’altra puntata.
Ogni episodio affronta insomma qualsiasi tematica abbia al centro proprio quella cosa lì, e lo fa con la conduzione molto divertente e divertita, informale ma informata di Jacopo Cirillo, e con la produzione di Studio Raheem e la consulenza medico-scientifica di Santagostino.

