Più vecchio sì, ma sempre più in forma

Arrivati a una certa (età) non si tratta solo di riuscire a correre ancora più forte, ma riuscire a correre anche negli anni a venire


  • Gli anni portano a maggior consapevolezza: con l’approccio giusto puoi continuare a migliorarti, correre forte e restare in forma a ogni età.
  • Allena il corpo che hai oggi: ascoltati, adatta i carichi e previeni gli infortuni. Non sei più un ventenne ma sei sicuramente più esperto.
  • Costruisci la tua pensione sportiva: ogni scelta consapevole oggi è un investimento per correre bene, sano e felice anche domani.

 

Gli anni passano ma la voglia di correre e migliorarsi non passa mai, anzi. Chi ha un passato da sportivo, di più o meno alto livello, ha la tendenza a mantenere una mentalità da atleta, indipendentemente dall’età. Ci si pone obiettivi ambiziosi e si lavora sodo per raggiungerli. Ed è giusto, anzi, giustissimo così. Non devi lasciarti frenare dal numero di candeline che si aggiungono ogni anno sulla torta di compleanno. Con l’approccio giusto potrai raggiungere i tuoi nuovi obiettivi sportivi e continuare a migliorare a qualsiasi età. 

Non allenarti come un ventenne

Adottare un piano di allenamento intelligente e adatto al te di adesso è la base. Non puoi pensare di seguire lo stesso programma di allenamento di quando eri più giovane, perché ora molto probabilmente sei una persona diversa sotto più punti di vista (ho detto diversa, non più vecchia, cerchiamo di andare oltre l’età anagrafica). Per quanto magari non te ne renda conto il tuo corpo è cambiato e reagisce in modo diverso agli stimoli allenanti. Ne devi avere cura, e ora più che mai devi ascoltare i segnali che ti manda. La corsa dovrebbe farti star bene: se non è così prenditi un giorno off e recupera. In alternativa il rischio è quello di logorarti invece di migliorarti.

Previeni anziché curare e non sottovalutare mai i segnali

Se quando sei giovane puoi permetterti di ignorare un piccolo fastidio improvviso, se fossi in te eviterei di farlo se tanto giovane non lo sei più. I segnali vanno ascoltati sempre e subito, prima che si tramutino in dolori e ti obblighino a fermarti. Prevenire l’insorgere di determinate problematiche si può. In che modo? Per esempio facendo semplicemente stretching per mantenere i muscoli e i tendini mobili e flessibili dato che col passare degli anni tendono a perdere elasticità. Anche usare regolarmente il foam roller è un’ottima abitudine da adottare, come prenotare di tanto in tanto un massaggio da un professionista per eliminare le tensioni accumulatesi nel corso degli allenamenti.

Costruisci la tua pensione sportiva

Nel corso della vita lavoriamo e parte di quel che guadagniamo lo mettiamo da parte per costruirci la nostra pensione. Allo stesso modo, fare sport con costanza nel corso degli anni ci permette di costruire la nostra pensione sportiva, da cui il nostro corpo attingerà quando non saremo più degli sbarbati. Ciò che sei e quel che fai oggi determinerà la tipologia di atleta che sarai negli anni futuri. Tieni a mente che ogni allenamento ben svolto, ogni scelta presa con criterio è un investimento per il tuo futuro.

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.