Le scarpe più performanti e veloci di PUMA hanno due nomi e due DNA diversi: si chiamano DEVIATE NITRO 2 e RUN XX NITRO. Non si tratta solo di due modelli differenti: le RUN XX NITRO sono infatti studiate per i soli piedi femminili. La scelta di PUMA è stata radicale: non disegnare un modello unisex da adattare poi al piede femminile ma progettare da zero una scarpa che è pensata esclusivamente per le donne.
Il risultato porta nel suo nome la sigla XX, dal nome dalla sequenza di DNA del doppio cromosoma X femminile. Le RUN XX sono quindi la risposta secondo PUMA alla domanda femminile di prodotti espressamente studiati per i piedi delle runner, o, come dice PUMA stessa, questa è la filosofia del “Run for Her”.
Ma partiamo proprio dalle RUN XX NITRO.
Ladies only
Il colore delle RUN XX NITRO, innazitutto. La combinazione cromatica si chiama Sunset Glow-Puma Black-Metallic Silver. Qualcosa che ha il colore e il bagliore del tramonto nel puntale e che poi diventa un nero assoluto nel tallone. Un tallone con un collo più basso, disegnato per contenere perfettamente il piede e tenerlo saldo sull’intersuola in NITRO Foam, la mescola PUMA addizionata al gas di azoto per portare al massimo le doti di elasticità e di risposta dinamica.
Correndo con le RUN XX NITRO il drop fra punta e tacco è di 8 mm (23 all’avampiede e 31 al tallone), quindi un drop intermedio che non porta la tua corsa troppo sul tallone ma anzi, ti spinge verso il punto di equilibrio, e cioè la corsa di avampiede.
Se non bastasse questo e specie dopo aver accumulato un po’ di chilometri durante uno dei tuoi lunghi, interviene RUNGUIDE, una sorta di forcella rigida che tiene sempre il piede ben allineato in modo da rendere la tua corsa efficiente, evitando gli infortuni.
Infine, il battistrada in PUMAGRIP è particolarmente resistente alle abrasioni, per poterci fare tanti, tantissimi chilometri.
Il peso è di 216 grammi (taglia 37.5) e il costo presso gli store PUMA, i migliori negozi di running e nello store online PUMA è di 130 euro.
La velocità più veloce
Che colore ha la velocità? Secondo PUMA è Sun Stream-Sunset Glow. Di certo si fanno notare, e non solo per il design. Hanno un’intersuola in mescola NITRO ELITE (più performante e leggera – e si sente) e soprattutto una piastra in carbonio PWRPLATE per avere ancora più spinta in fase di stacco, unita al supporto PWRTAPE sulla tomaia per maggiore supporto e resistenza.
Il drop di questo modello è di 8 millimetri e il peso è di soli 216 grammi per il modello femminile e di 260 per quello maschile.
Le DEVIATE NITRO 2 (qui in versione femminile) sono disponibili presso gli store PUMA, i migliori negozi di running e nello store online PUMA al prezzo di 160 euro.