Correre una maratona in infradito

Sì può correre in infradito? Si può correre un'intera maratona in infradito? Un australiano ci sta per provare

Un giorno Sam Hensen-Thompson stava per andare ad allenarsi ma non trovava le sue scarpe. Chiunque avrebbe lasciato perdere, rimandando al prossimo allenamento, e soprattutto al ritrovamento delle sue scarpe. Non lui.

Ex-ironman, 24 anni per 110 chili di peso distribuiti su 193 cm di altezza, Sam non ha il fisico esile di un maratoneta: è muscoloso, colossale, imponente. Non di certo uno che ti aspetteresti capace di correre una maratona in scioltezza. Ma è pur sempre un ironman, di cosa può aver paura? Addocchiate nel portico di casa le sue infradito, quel giorno Sam ha pensato che si trattava pur sempre di qualcosa di simile a un paio di scarpe: le ha infilate e c’è andato a fare 10k.

E non si è fermato a 10 km: dopo ha corso una mezza in un’ora e 50 minuti, non male dato che l’ha fatto sempre in infradito.

Non ho un paio di scarpe decenti

Sam è del resto abituato a stare scalzo: vive e lavora a Perth come istruttore di salvataggio in mare e come coach di surf. “Sono sempre scalzo, per me mettermi le scarpe vuol dire mettere le infradito. Non ho nemmeno un paio di scarpe decenti a dirla tutta”. Non che non ci abbia provato ma la sua stazza – racconta Sam – gli ha sempre impedito di trovare delle scarpe capaci di contenere la sua forza esplosiva.

Evidentemente ci riescono le infradito, che l’hanno ispirato a tal punto da mettere al servizio di una buona causa la sua naturale inclinazione ad aiutare gli altri e a restituire alla comunità quello che sente di aver ricevuto. La sua prossima impresa sarà infatti un’intera maratona in infradito durante la quale raccoglierà fondi per l’ospedale pediatrico di Perth. Come ha chiamato questa impresa? Ovviamente “Marathong”, dato che “thong” è un sinonimo di infradito. Non si poteva resistere a un’occasione del genere.

La correrà con un piccolo accorgimento: indosserà calze. Non per proteggere la pelle fra le dita dei suoi piedi – ha specificato in un’intervista alla TV australiana – ma perché il sudore del piede lo fa scivolare. “Comunque inizierà senza calze, poi se dovrò metterle pazienza, avrò sempre corso una maratona in infradito”.

Il parere medico

Gli hanno anche chiesto cosa comporti correre così, se sia doloroso o pericoloso. Basta prestare attenzione ai movimenti e usare, appunto, le calze ma per il resto non è male come può sembrare. Bisogna anche cercare di correre sempre in linea retta perché qualsiasi cambio di direzione è complicato ma a parte questo è possibile farlo.

Per togliersi il dubbio Sam ha comunque chiesto a un amico medico se pensava che fosse una follia. Lui gli ha risposto divertito “Da medico dovrei dissuaderti ma non posso resistere all’idea di vederti farlo”.

E poi potrà sempre dire di averlo fatto per un buon motivo.

 

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.