Le piscine più belle del mondo

Le piscine non sono solo strutture dove allenarsi ma anche dove rilassarsi. Queste, in particolare, sono fra le più belle del mondo.


  • In piscina ci puoi andare tutto l’anno e, se è pure riscaldata, puoi nuotarci anche se nevica.
  • Queste sono alcune fra le piscine più belle del mondo: si trovano a Londra, in Cile, in Italia e negli USA. E non solo.

 

Al mare ci si va in estate, con la bella stagione. In piscina ci si può andare tutto l’anno e, se è pure riscaldata, ci si va anche se è inverno e fuori nevica. Le piscine sono da sempre considerate un’amenità (nel senso anglosassone) cioè qualcosa di piacevole e che fa star bene. Le “amenities” nelle strutture turistiche e negli alberghi sono le piscine (appunto), le palestre, i centri benessere.

Fatta questa introduzione ti portiamo subito in giro per il mondo a vedere le più belle piscine. Non è casuale che siano tutte esterne, in luoghi particolari (metropoli o foreste o anche su spiagge bellissime, il che è un po’ un controsenso, ne conveniamo) e particolarmente scenografiche. Andiamo!

Embassy Gardens Sky Pool, Londra

Lunga 25 metri e sospesa a 35 metri di altezza, la piscina del complesso residenziale di lusso Embassy Gardens (dal nome della vicina ambasciata americana) è un prodigio di ingegneria. Realizzata in Colorado e poi trasportata a Londra, è composta da un monoblocco a C in acrilico trasparente di 20 centimetri di spessore. E basta.

La sua semplicità costruttiva non deve trarre in inganno: al di là della non trascurabile difficoltà del portarla in quota e poi calarla in posizione, la sua struttura deve adattarsi anche ai movimenti dei due blocchi di edifici fra i quali è sospesa, che si muovono per le dilatazioni interne dovute alla variazioni di temperatura e per gli assestamenti del terreno sottostante. Il risultato è un monolite di acqua a decine di metri dal suolo dal quale ammirare la vista di Londra. Ammesso che si sia residenti, perché non sono ammessi estranei.

Como Laucala Island, isole Figi

Il resort che prende il nome dall’isola delle Figi in cui si trova, è diffuso fra ville private immerse in un specchio d’acqua perfettamente trasparente e dotate di piscina privata con una parete finale trasparente, unica separazione fra l’acqua dolce e quella salata.

Hotel Hubertus, Trentino

Conosciuta anche come “Sky Pool” o “Infinity Pool”, questa piscina dell’Hotel Hubertus a Valdaora in Trentino offre una vista perfetta sulle Dolomiti.

Appoggiata su colonne inclinate e parzialmente a sbalzo sul declivio della montagna, ha la forma di un parallelepipedo che si protende verso l’infinito. Nella parte a sbalzo il fondo è trasparente, in modo da vedere tutta l’altezza sottostante mentre si nuota.

The Joule, Dallas

Si direbbe che gli sbalzi e le situazioni vertiginose siano le preferite da questi hotel di lusso. In questo caso si tratta della piscina del roof garden dell’hotel The Joule a Dallas. Lo sbalzo non è particolarmente drammatico e a essere vetrata è solo la parete di fondo, però l’effetto scenografico è assicurato poiché sembra che l’acqua si perda nel vuoto sospeso sopra le strade della città.

Le Commandant Charcot

Potrebbe sembrare una normale piscina dalla forma curvilinea, ma la particolarità di quella de Le Commandant Charcot è quella di essere mobile. Si trova infatti su una nave da crociera a sua volta molto particolare essendo un vascello di extralusso destinato ai viaggi polari. Insomma: vuoi mettere la libidine di fare un bagno caldo all’aperto con un mare ghiacciato attorno?

San Alfonso del Mar

Situata in Cile, la piscina in dotazione a un resort privato, è entrata nel Guinness dei Primati data la sua dimensione: è infatti lunga un chilometro ed è riempita con 250 milioni di litri di acqua presa direttamente dal Pacifico e immessa nella vasca dopo essere stata trattata.  È anche dotata di un sistema di riscaldamento per mantenere l’acqua a una temperatura confortevole per i bagnanti.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.