Le Brooks Hyperion Elite 5 non vogliono farti stare fermo

La vera magia delle Brooks Hyperion Elite 5 si svela quando inizi a correre. Quella sensazione di instabilità che percepisci da fermo si trasforma in pura propulsione, spingendoti in avanti con una fluidità e una gioia inaspettabile.

Ti sei mai chiesto come ci si sente a indossare scarpe che ti spingono attivamente a correre più veloce? Le Brooks Hyperion Elite 5 risultano instabili da fermo, ma quella sensazione si trasforma in pura forza propulsiva nel momento in cui inizi a correre.


  • C’è un dettaglio che colpisce subito dell’intersuola delle Brooks Hyperion Elite 5: una struttura che sembra composta da piccoli pistoni.
  • La piastra in fibra di carbonio, “imprigionata” nella leggerissima schiuma Peba DNA Gold 100%, rende queste scarpe dei veri strumenti da competizione.
  • Nonostante le loro caratteristiche estreme, come il peso ridotto (195.6g) e la tomaia sottilissima e traspirante, risultano incredibilmente comode e reattive dal primo momento in cui le indossi.
  • L’iniziale sensazione di instabilità che provi da fermo è voluta, perché queste scarpe sono fatte per spingerti in avanti.
  • Quando corri, l’instabilità si trasforma in una potente forza propulsiva che rende l’accelerazione un’esperienza fluida, pura e gioiosa.
  • La loro combinazione di ammortizzazione, peso minimo e propulsione riduce lo sforzo sul tuo corpo, facendoti sentire meno stanco e pronto a correre ancora.

Ricordo lo stupore con cui guardai i primi orologi trasparenti.

L’idea di vedere il meccanismo interno mi dava l’impressione di poterne dominare il funzionamento, di capirlo.
Ci ho ripensato osservando di profilo le Brooks Hyperion Elite 5 . Nella zona del mesopiede infatti, l’intersuola è scavata e rivela una struttura interna che sembra composta da piccoli pistoni o ammortizzatori. Potrebbero sembrare una traduzione visiva del funzionamento dell’intersuola, che è appunto quello di assorbire il contatto con il terreno, imprigionandolo per poi rilasciarlo sotto forma di energia propulsiva.

Brooks Hyperion Elite 5

Ma non è solo questo il dettaglio che spicca: osservando meglio, si nota che questi pistoni sono interrotti dalla piastra in fibra di carbonio che corre lungo tutta l’intersuola, “imprigionata” nella mescola ultraleggera e superreattiva in Peba DNA Gold 100% che rende queste scarpe dei veri strumenti da competizione. Del resto sono fatte proprio per quello: per correre, fortissimo.

Ai piedi

Trattandosi di scarpe da gara, tutto è estremo: il peso (estremo ma al ribasso – 195,6 g), la tomaia – leggerissima e stampata in TPU, quindi molto resistente e traspirante – e l’ammortizzazione.

Tutte queste caratteristiche, che potrebbero essere dati sterili non facilmente percepibili, diventano una sensazione precisa quando le indossi. Il piede è avvolto e incollato alla soletta, il peso è impercettibile, la comodità e il grado di ammortizzazione sono presenti sin dal momento in cui le calzi.

Senti che l’intersuola non solo assorbe e smorza ma si carica come una molla, pronta a spingerti verso l’alto.
E questo è quello che provi quando ci stai in piedi, dentro. Una sensazione a volte strana e vagamente instabile.
Non è un caso, perché le Hyperion Elite 5 non vogliono mica farti stare fermo.

Nel loro mondo

Brooks Hyperion Elite 5

Quello che ti sembra un instabile dondolio quando le hai ai piedi da fermo, si trasforma in forza propulsiva quando ci corri. Parlavo di una sensazione di scarsa stabilità, e non è casuale: per correre devi sbilanciarti in avanti e le Hyperion Elite 5 proprio questo ti fanno fare. Ti invitano alla corsa, anzi, sembra che ti ci tirino, come se un filo invisibile ti trascinasse.

Prima di muovere il primo passo pensavo che l’intersuola fosse un po’ troppo alta e con un’impronta un po’ troppo esigua per sostenermi e invece questa sensazione è scomparsa nella corsa, cioè quando ti spingono in un modo naturale e gioioso. Esatto: gioioso, perché correrci è divertentissimo. Sono disciplinate alle basse velocità e scatenate alle alte e garantiscono una notevole progressione tra i regimi intermedi. Accelerare con loro è un’esperienza di pura fluidità.

Il risultato è un grande divertimento, molta velocità e la sensazione di avere ai piedi l’equilibrio perfetto. La giusta ammortizzazione (quella che serve, non quella in eccesso che rende la scarpa più comoda ma anche più “smorzante”), il giusto peso e la giusta propulsione garantita dalla piastra SpeedVault Race+.

Corrici ancora

Un vantaggio che non mi stanco di ripetere di questo genere di scarpe (molto reattive, con un’intersuola importante – anche se non eccessiva in questo caso – e con la piastra di carbonio) è che alleviano molto il carico sul corpo. La componente di assorbimento meccanico della mescola DNA Gold 100% e della piastra, unitamente al peso molto contenuto, è tale da affaticare molto meno il sistema muscolare. Il risultato è che dopo una corsa con le Brooks Hyperion Elite 5 ti senti meno stanco di una corsa “normale”. A questo punto puoi scegliere di recuperare senza dolori particolari, correre ancora un po’ oppure anticipare il prossimo allenamento. Anche perché non sarà solo sforzo fisico: sarà un divertentissimo lavoro che non ti peserà affatto. E così via, di corsa in corsa.

Brooks Hyperion Elite 5

Prezzo e disponibilità

Le Brooks Hyperion Elite 5 sono disponibili nei migliori negozi di sport e nello store online di Brooks al prezzo di 275 euro.

Brooks Hyperion Elite 5

 

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.