-
Concentrati sul progresso invece che sulla perfezione, affrontando gli obiettivi con consapevolezza.
-
Accetta alti e bassi come parte integrante del percorso.
-
Investi del tempo in sessioni di forza e mobilità per prevenire infortuni, senza trascurare il recupero.
A volte, quando ti poni degli obiettivi importanti può capitare abbastanza facilmente di sentirsi sopraffatti dalle aspettative, che si tratti di sport, fitness o della vita in generale. In questi casi il modo migliore per andare avanti è allentare la pressione su te stesso e concentrarti sul miglioramento piuttosto che sul raggiungimento della perfezione. Non è indispensabile affrontare il percorso di crescita sempre al 100%. Anzi, questo approccio può essere alla lunga addirittura controproducente. Quello che conta è che tu sia pronto e disposto a metterti in gioco. Se stai pensando di iniziare un nuovo percorso o di provare a fare lo step successivo in quello in cui ti sei già impegnato, potranno tornarti utili questi tre suggerimenti, utili da tenere a mente.
1. Sii pronto a impegnarti al 100%
Se stai valutando di iscriverti a una gara chiediti prima se sei davvero pronto a dedicarci tempo ed energie, sia fisiche che mentali. La gestione del tempo è spesso la parte più impegnativa di qualsiasi preparazione. Trova una strategia per organizzarti e ritagliarti il tempo necessario: il successo dei mesi di preparazione che ti aspettano non deriva dalla perfezione di riuscire a fare tutto, ma dall’impegno che ci dedicherai nel momento in cui ti imbarcherai in questa avventura. Affrontare un’esperienza con il cuore e la mente pronti renderà tutto un po’ più semplice, ripagandoti con grandi soddisfazioni.
2. Preparazione fisica e mentale
All’inizio c’è sempre dell’entusiasmo: il corpo e la mente sono freschi e riposati, pronti per affrontare la sfida. È normale incontrare momenti di difficoltà lungo il percorso, allenamenti che sembrano più faticosi e pesanti del previsto o giornate in cui la motivazione sembra assente. È importante che tu tenga a mente che queste sensazioni sono del tutto normali, indipendentemente dal livello di esperienza. Accettare questi alti e bassi come parte integrante del processo ti aiuterà ad andare avanti senza intoppi. Saper affrontare anche le giornate meno positive ti aiuterà a sviluppare resilienza e costanza.
3. Dedica tempo al recupero e al cross training
Anche se può apparire come un impegno extra, dedicare del tempo al recupero e ad allenare la forza e la mobilità è fondamentale per migliorare le tue prestazioni nel lungo termine, oltre che per prevenire gli infortuni. Questi elementi possono migliorare l’economia della tua corsa, aiutandoti a consumare meno energia, e ridurre il rischio di problemi comuni come dolori alle ginocchia, ai polpacci o ai bicipiti femorali. Strumenti come foam roller, kettlebell, manubri e fasce elastiche saranno i tuoi più preziosi alleati. Dopotutto, nessuno vuole trovarsi costretto a fermarsi a causa di un infortunio evitabile.
La costanza conta più della perfezione
Indipendentemente dal punto dal quale partirà il tuo percorso, ricorda che il valore più grande non risiede nella perfezione, ma nell’impegno che ci metterai. Non è necessario essere impeccabili ogni giorno: ciò che conta è fare piccoli passi avanti nella giusta direzione. Ogni azione compiuta con consapevolezza e dedizione contribuisce a costruire la tua crescita, giorno dopo giorno. Liberati dalla pressione di dover sempre dare il massimo e concentrati su ciò che ti fa sentire in armonia con te stesso. Alla fine, ciò che davvero importa è continuare ad andare avanti, un passo alla volta.


