L’altra faccia del Medal Monday

Più di una semplice moda in voga sui social, il Medal Monday è un espediente per rinforzare e creare nuove connessioni all’interno della running community


  • Il Medal Monday prolunga l’euforia post-gara attraverso il gesto di mostrare la propria medaglia con orgoglio.
  • Condividere il proprio traguardo incoraggia altri a sfidarsi e mettersi alla prova a loro volta.
  • Aiuta inoltre a contrastare la malinconia post gara e a trovare nuovi stimoli per gli obiettivi futuri.

 

“Tanto è sempre lunedì” come canterebbe Gaia nel tormentone Chiamo io chiami tu ma per qualcuno potrebbe essere un lunedì un po’ diverso dal solito. Per i migliaia di runner che hanno gareggiato ieri a Milano, o altrove, è un Medal Monday. Cioè? Il Medal Monday è un’usanza diffusissima tra chi partecipa a gare podistiche che ha lo scopro di prolungare lo stato di euforia dovuto al raggiungimento di un obiettivo per cui si è lavorato sodo.

Ma nel pratico, in cosa consiste?

Il lunedì successivo alla gara si mostra con orgoglio la medaglia conquistata, generalmente postando sui social una foto celebrativa. Soprattutto all’estero, in particolar modo oltreocaeano dopo gare iconiche come la maratona di New York, si usa indossare e mettere in bella mostra la medaglia per tutta la giornata di lunedì. Sarà sufficiente questo semplice gesto per essere trattato come un vero eroe da chiunque, tra i complimenti dei passanti e le espressioni attonite delle persone che potrebbero fermarti per chiederti insights sulla gara, ascoltandoti a bocca aperta come se la maratona l’avessi vinta tu.

Se provi a fare una ricerca sui social filtrando i contenuti condivisi con l’hashtag #MedalMonday ti potrai fare facilmente un’idea di quanto sia diffuso e sentito questo rituale. Il minimo comune denominatore tra tutte le foto che ti capiterà di vedere saranno i sorrisi di felicità e gioia immortalati insieme alle medaglie, sfoggiate al collo o strette tra le mani di chi se l’è guadagnate, molto più di semplici e freddi oggetti di metallo, ma dei veri e propri simboli carichi di significato.

Una forma di ispirazione per gli altri

Qualcuno potrebbe interpretarla come una mossa di autocelebrazione per cercare l’acclamazione altrui. Guardando il fenomeno da un altro punto di vista, questo gesto potrebbe motivare altri che potrebbero essere contagiati da questa ondata di euforia che li spingerebbe a seguire questo esempio facendoli mettere alla prova a loro volta. Condividere la propria storia, il proprio percorso potrebbe spingere altri a mettersi (o rimettersi) in gioco.  

Un modo per affrontare il post gara

Dulcis in fundo, al termine di un percorso culminato con la partecipazione a una gara, capita che in molti si ritrovino a dover affrontare un forte sentimento di tristezza e malinconia che assale nei giorni successivi alla competizione. Accogliere la tradizione del Medal Monday è un modo per aiutare a prolungare le emozioni positive del post gara mentre si riordinano le idee e si cercano nuovi e stimolanti obiettivi per il futuro.

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.