Le leggi infallibili della sfiga

Tra guinzagli trappola e semafori rossi, la vita del runner è una sfida contro la sfortuna perfetta. L'unica difesa? Una risata e continuare a correre

Ti sei mai chiesto perché il tuo sportwatch decide di morire proprio la mattina della gara che prepari da mesi? Benvenuto nel mondo del Corollario di Finagle, dove la fisica della sfortuna corre veloce quanto te.


Se esiste una legge universale che ogni runner conosce, non è scritta nei manuali di fisica ma nei nostri allenamenti: è il momento esatto in cui tutto decide di andare storto. Non basta Murphy, che dice che se qualcosa può andare male lo farà. Serve il passo successivo: il Corollario di Finagle, secondo cui andrà male nel momento peggiore possibile.

Lo vedi quando il GPS perde il segnale sull’unica ripetuta decente del mese, trasformando il tuo personale riscatto in una linea spezzata a caso. Quando il semaforo, verde da cinque minuti, diventa rosso proprio mentre stai volando nel tuo fartlek. O quando il tuo sportwatch, con settimane di autonomia, sceglie di morire solo la mattina della gara che prepari da mesi.

La perfezione della sfiga non risparmia nulla: il cane col guinzaglio estensibile che ti tende un trabocchetto all’altezza dello stinco, il raduno nazionale dei moscerini fissato nell’unico giorno in cui esci senza occhiali, lo stomaco che decide di pretendere la tua attenzione proprio sulla linea di partenza.

Non è solo sfortuna. È una fisica parallela che impariamo sulla pelle. E forse l’unico modo per batterla è riconoscerla, riderci sopra e continuare a correre lo stesso.

E non perderti la playlist ESC 008 🎧

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

2 Commenti

  1. Io appartengo a quelli che hanno ‘resistenza’ (😂😂😂). Grandissimo articolo sugli ultimi ma primi… !!!! Vi seguo da un po’ ma questo è per me il migliore 💪🏻💪🏻💪🏻

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.