- Allenarsi scalzi stimola i muscoli dei piedi, delle caviglie e dei polpacci, migliorando la forza e l’equilibrio.
- Il contatto diretto con il terreno permette di lavorare anche sulla propriocezione, migliorando la stabilità e il controllo del corpo.
- Allenarsi senza scarpe favorisce il movimento naturale dell’alluce, fondamentale per la fase di spinta nella corsa.
Negli ultimi anni è diventato abbastanza comune vedere persone che si allenano in palestra scalze. Se dal punto di vista dell’igiene potrebbe non essere la scelta migliore, togliere le scarpe per eseguire esercizi come squat, affondi e stacchi renderebbe ancora più efficace l’allenamento. Resta inteso che nessuna delle due opzioni è giusta o sbagliata. È una scelta puramente personale. Detto ciò di seguito ci sono almeno tre buoni motivi per cui dovresti provare ad allenarti senza scarpe.
1. Attivi i muscoli intrinseci del piede
Siamo poco abituati a camminare scalzi: lo facciamo al mare, magari a casa nostra, ma per la maggior parte del tempo indossiamo le scarpe. L’uso delle scarpe ha impigrito i muscoli dei nostri piedi, limitandone i movimenti. Allenarsi scalzi, quando è possibile, risveglierà quei muscoli obbligandoli a tornare a lavorare. Insieme a loro si rinforzeranno anche le caviglie e i muscoli del polpaccio.
2. Migliori l’equilibrio e lavori sulla propriocezione
Allenarsi senza scarpe permette al corpo di muoversi in modo più naturale. Le scarpe possono alterare, in maniera a volte impercettibile, i movimenti del nostro corpo mentre si eseguono gli esercizi. Al contrario, avere il contatto diretto con il terreno permettere di lavorare contemporaneamente anche sulla propriocezione, ovvero la capacità di riconoscere la posizione del corpo nello spazio.
3. Rinforzi l’alluce
Costretto all’interno di scarpe non sempre comode, l’alluce è limitato nei movimenti se non addirittura impossibilitato. Tuttavia nella corsa l’alluce ha un ruolo fondamentale per più di una ragione:
- è il responsabile della fase di spinta per trasferire la forza in avanti;
- stabilizza il piede distribuendo il peso e l’energia uniformemente;
- aiuta a mantenere l’equilibrio;
L’allenamento a piedi nudi consente all’alluce di lavorare su tutti questi aspetti, rieducandoti a sentire il terreno sotto ai piedi e usarlo a tuo vantaggio.
Se preferisci usare le scarpe, scegli quelle giuste
Se l’idea di allenarti scalzo non ti convince ancora e vuoi continuare a usare le scarpe per i tuoi allenamenti di forza in palestra non fare l’errore di usare le stesse che usi per correre: sono generalmente troppo ammortizzate e con stack troppo alto che non favorisce la ricerca dell’equilibrio e della stabilità. Preferisci scarpe minimal, con suola piatta, semi rigida e una zona tallonare ampia per avere una buona base d’appoggio. E per gli indecisi ci sono le FiveFingers con cui potersi abituare gradualmente alla sensazione barefoot.


