- Gli scricchiolii articolari sono spesso normali e possono derivare da bolle di gas, movimenti di tendini o usura cartilaginea.
- Mantenere una postura corretta, fare esercizio regolare, stretching e attività a basso impatto aiuta a ridurre questi “rumori” articolari.
- Se lo scricchiolio non è accompagnato da fastidio o dolore molto probabilmente è innocuo. In caso contrario meglio fare un check da uno specialista.
Quante volte dopo esserti piegato sulle ginocchia per allacciarti le scarpe da corsa, alzandoti hai sentito rumori sospetti? Oppure mentre stavi facendo uno squat hai sentito qualche cigolio o per meglio dire scricchiolio provenire dalle ginocchia o dalle caviglie? A me capita quando cerco di mobilizzare la colonna vertebrale distesa supina sul tappetino, mentre porto le ginocchia a destra e sinistra. È una sensazione strana ma al tempo stesso piacevole, come quando termini un trattamento dal massoterapista. Ma da cosa è provocata?
Alcune possibili cause
Partiamo dal presupposto che non stai cadendo a pezzi, è un fenomeno piuttosto comune che può dipendere da diversi fattori:
- può essere provocato dal liquido (sinoviale) che mantiene le articolazioni lubrificate che, in seguito alla formazione di piccole bolle di gas, le “schiaccerebbe” provocando un suono simile a quello di uno schiocco, esattamente come quando scrocchiamo volutamente le dita;
- può dipendere dal movimento improvviso di tendini o legamenti che scorrendo su strutture ossee o su un’altra parte dell’articolazione, generano quel tipico rumore tipo scricchiolio, come nel caso delle ginocchia;
- anche l’età può essere una possibile causa poiché la cartilagine che riveste le articolazioni può assottigliarsi, facendo sfregare l’una contro l’altra le superfici articolari, provocando di conseguenza lo scricchiolio.
Ad ogni causa il suo rimedio
In linea generale per cercare di contenere il fenomeno dello “scricchiolio” quello che puoi fare, a parte attività fisica regolare, è cercare di mantenere una postura corretta ed evitare movimenti bruschi. Considera sempre che se lo scricchiolio non ti provoca una sensazione di fastidio o dolore probabilmente sarà innocuo. Consideralo un semplice assestamento del tuo corpo a una posizione che hai assunto o un movimento che hai fatto.
Per quanto riguarda casi più specifici:
- nel caso dipenda dalla variazione della pressione del liquido sinoviale non servirà alcun rimedio trattandosi di un fenomeno fisiologico, del tutto normale e non dannoso;
- se è causato da tendini o legamenti che si spostano puoi rafforzare la muscolatura con esercizi mirati così da stabilizzare l’articolazione e dedicare più tempo allo stretching per mantenere i muscoli ben allungati e mobili;
- se la causa fosse la cartilagine dovresti privilegiare le attività a basso impatto (nuoto, ciclismo,yoga) così da limitare il sovraccarico sulle articolazioni.


