Preparare una 10 Km

In vista della Deejay Ten dell’11 ottobre, insieme a New Balance, abbiamo creato dei contenuti appositamente per chi vuole correrla. Ma anche per chiunque ha deciso di iniziare a correre e vuole farlo nel modo giusto.

 

Probabilmente è la distanza preferita da molti e, senza dubbio, è la più partecipata. Sì, come avrai capito anche dal titolo, sto parlando della 10 chilometri.
Quando si inizia a correre, i 10K sono il primo traguardo a cui si punta, quasi fosse una sorta di spartiacque tra il correre senza impegno e il sentirsi davvero un runner. Anche se sappiamo bene non essere così perché le sensazioni e la percezione cambiano da persona a persona. Però possiamo certamente dire che quella corsa di un’oretta – minuto più o minuto meno – è quella che ti fa assaporare il piacere di una corsa con una distanza “a due cifre”, ti fa sentire come se avessi già conquistato un piccolo obiettivo.
Ed è una gran figata.

I 10 chilometri non sono solo una prerogativa di chi ha appena approcciato la corsa ma è anche quella distanza che ti permette di restare in forma con i tuoi allenamenti settimanali. Una sorta di distanza per la “corsa che fa stare bene” senza avere particolari velleità agonistiche o puntare a traguardi che siano molto più impegnativi in termini di sforzo o tempo dedicato agli allenamenti.

In fondo però tutti – e quando dico “tutti” intendo “moltissimi” ;) – abbiamo in noi il gene del miglioramento. Quella particolare caratteristica che ci spinge a dare sempre un po’ di più, a cercare costantemente di superare i nostri limiti.

Anche se, in alcuni casi, lasciamo la distanza immutata.

Ecco allora 5 consigli per raggiungere per la prima volta o migliorare nei 10 chilometri.

Raggiungere i 10K

Se approcci la distanza per la prima volta e hai appena iniziato correre, come dicevo, i 10 chilometri sono una meravigliosa distanza da raggiungere. Ma devi farlo gradualmente e con calma.
Lascia perdere chi ti dice che bisogna arrivare a percorrere la distanza in meno di un’ora – quello che alcuni chiamano il “test del moribondo” – e pensa soprattutto a concentrarti sul divertimento e la gioia che la corsa ti induce.

Ma veniamo alle indicazioni pratiche. Partiamo da un livello in cui riesci a correre almeno 30 minuti – o 5 chilometri – in modo continuativo. Iniziando da qui, ti troverai in poco più di un mese a raggiungere circa 10 Km di corsa continuativa. Non è meraviglioso?

Ogni “settimana” prevede che tu corra almeno 3 volte alla settimana. Mi raccomando, non esagerare con 6 o 7 uscite alla settimana anche se l’entusiasmo è difficile da contenere. E, soprattutto, ricorda che se non ti senti a tuo agio con il programma di una settimana, non devi necessariamente aumentare nella successiva: puoi anche ripetere la stessa settimana finché non sentirai la distanza agevolmente nelle tue gambe.

 

Trovi il resto dell’articolo nel sito RunYou.it, dedicato al progetto. Lì troverai la tabella e tutti i consigli su come raggiungere la bellissima distanza dei 10 chilometri!

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.