Tre abitudini che ti cambiano in meglio la vita

Per restare in forma tieni a mente questi tre capisaldi: movimento, alimentazione e sorriso.

“Adoro i piani ben riusciti”. Ricordi chi lo diceva? Era John Hannibal Smith, il Colonnello di A-Team, e lo diceva alla fine di ogni puntata, quando il piano che aveva congegnato con i suoi complici si concludeva trionfalmente.

Anche io e te adoriamo i piani ben riusciti, no? Quali sono però i piani che ci piacciono di più, esclusi quelli che funzionano al lavoro o nei sentimenti? Beh, quelli che riguardano la nostra salute psicofisica, senza dubbio.
Chi non è attratto da un metodo semplice e lineare per essere in forma e di buon umore? Nessuno, e nessuno sta veramente bene se non lo è sia nel fisico che nella mente, e infatti questo piano prende in considerazione tutto: mens sana in corpore sano, in 3 movimenti.

1. Attività fisica

Beh, fin qui nessuna novità, anche perché non sei nel sito dell’Accademia della Crusca e sentir parlare di movimento per stare in forma non è strano. La domanda però è: “esattamente quanto e che cosa?”.
Ci arrivo.
Che cosa è semplice: camminare a passo spedito, correre e fare esercizi per fortificare il core e a corpo libero. La camminata a passo spedito è presto spiegata: si situa a metà strada fra la camminata rilassata e la corsa, senza però avere affanno né sudare troppo. La corsa la conosci bene e degli esercizi di core e a corpo libero ne parliamo qui.

Corsa e Squat

Per quanto? Dovresti fare almeno 150 minuti a settimana di camminata spedita (sono 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana, non una gran cosa, su!) e correre per almeno 75 minuti a settimana. Se segui un programma di minima che prevede almeno 3 allenamenti a settimana già superi abbondantemente i 75 minuti settimanali. Per quanto riguarda l’esercizio a corpo libero: alternare gli allenamenti di corsa con 3/4 sessioni da 10-15 minuti di plank, core ecc. è più che sufficiente.

2. Alimentazione

L’argomento è gigantesco, quindi ci concentriamo solo su quella vegetale. E nella categoria “verdure” ci concentriamo su una sottocategoria, quella delle verdure verdi. Perché? Perché sono ricche di vitamina K, fondamentale per i processi di coagulazione del sangue, come nemica dell’osteoporosi e perché fa bene al cervello. Dove si trova? Negli spinaci, nei cavoli di Bruxelles, nei broccoli, nelle cime di rapa e molto altro. Ci sono tantissime ricette buonissime da fare con le verdure verdi.

3. Sorridi

I benefici del sorriso sono infiniti e sottovalutati. Il sorriso ti fa correre più veloce e il sorriso ti cambia l’umore. Provare per credere: sorridere aiuta soprattutto quando non sei particolarmente di buon umore. Lo so che in questi casi non ti viene naturale farlo ma sforzati, perché sorridere è l’azione che fisiologicamente attiva più semplicemente un cambio d’umore. È un trucco furbo ma molto efficace per dire al tuo cervello che va tutto bene e, incredibilmente, lui ci crede. Quasi ogni volta!

Sorridi e correrai più veloce

Muoviti il più possibile, mangia bene e sano (ricordando sempre che il colore verde è un bellissimo colore) e sorridi. I piani ben riusciti sono anche i più semplici: funzionano perché sono belli e lineari. E ora corri a metterlo in pratica!

(via In Fitness and in Health)

PUBBLICATO IL:

ultimi articoli

Altri articoli su questo argomento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.