• Allenamento & performance
    • Correre
    • Iniziare a correre
    • Consigli
    • Tecnica
    • Programmi di Allenamento
    • Offroad
    • Recensioni
    • Scarpe
    • Training
  • Benessere
    • Azioni
    • Alimentazione
    • Let’s go outdoor
    • Meditazione
    • Walking e hiking
  • Contaminazioni
    • Cultura
    • Lifestyle
    • Cose Preziose
    • Playlist
    • Oggi non corro
  • Lovers
    • Editoriali
    • Corsi e Ricorsi
  • News
  • Podcast
Runlovers
  • Allenamento & performance
  • Benessere
  • Contaminazioni
  • Running Tourism

Correre a Kyoto

  • 3 minute read

京都 (Kyoto) è tra le mete che aspettavo di più di questo viaggio in Giappone. Avendo letto articoli e libri ambientati qui e avendone sentito parlare molto bene, il viaggio in treno verso Kyoto ha portato con sé un po’ di illusione e curiosità. Che sono state giustamente ripagate.

Famosa per i numerosi templi buddisti e shintoisti e l’architettura del periodo imperiale, Kyoto è molto diversa dall’atmosfera futuristica e frenetica che si respira a Tokyo. Sono poche le case con più di due piani, numerosissime le piste ciclabili, così come gli spazi dedicati al verde pubblico. I quartieri sono a misura d’uomo ed è facile girovagare e perdersi tra le viuzze dei quartieri più antichi e delle zone più popolari che trasmettono una piacevole atmosfera romantica che arriva da un tempo che fu e che in qualche modo è arrivato ai giorni nostri.

Correre fra case di legno

Poco prima delle 7 del mattino, mi allaccio le scarpe da corsa ed esco dalla machiya, la casa tradizionale della regione di Kyoto interamente in legno, lunga e stretta, caratterizzata da un cortile attorno al quale si sviluppano le stanze da letto, separate dalla zona giorno che si affaccia su un giardino con alberi e fontane. Il clima è mite e la destinazione sono i giardini imperiali.

È domenica, quindi le strade sono pressoché deserte, se non per qualche ciclista. Passo davanti a numerosi templi sulle cui mura sono appese decorazioni di carta che si muovono al vento. Sbirciando dentro intravedo statue, basse costruzioni in legno con tetti spioventi, spesse corde di canapa e campane, alberelli mai più alti di 2 metri, sentieri di pietre bianche e decorazioni in rosso e oro. Verrebbe voglia di entrare e rendere omaggio agli dei, ma riservo questa visita per il pomeriggio.

Costeggio le alte mura in pietra dei giardini imperiali finché non trovo l’entrata. Lascio l’asfalto dei marciapiedi per il ciotolato del parco e mi tengo lungo il perimetro interno di modo tale da fare un giro più lungo, ma vengo ben presto distratta da basse costruzioni in legno che si affacciano su un laghetto e dei ponticelli. Devio, curiosa di correre in mezzo ad un posto così tranquillo e sereno. L’atmosfera è davvero di altri tempi e mi chiedo come doveva essere vivere qua, centinaia di anni fa, accompagnando gentilmente il lento scorrere del tempo circondati da costruzioni perfettamente integrate nel verde. Magnifico.

Dove viveva l’imperatore

Indugio per un po’ in questo paesaggio e quindi proseguo verso il palazzo imperiale: nonostante l’architettura solida e il nero tetto in legno gli conferiscono una certa imponenza e maestosità, il palazzo imperiale trasmette un non so ché di calma e serenità, come se anche l’esercizio del potere in Giappone fosse accompagnato da un’aura di equilibrio e posatezza. L’intero perimetro del palazzo imperiale è di 1.5 km, abbastanza da farmi raggiungere il chilometraggio che volevo correre oggi.

Sulla via del ritorno mi fermo in un caffè e prendo un mochi al matcha (tè verde) da asporto. Onnipresente in Giappone, si dice che il tè verde abbia ottime proprietà antiossidanti. Unito al pesce crudo, alle alghe e altre prelibatezze giapponesi ricche di proteine e povere di carboidrati, non c’è da stupirsi se questo paese vanta il più alto numero di ultracentenari. Ed ho come l’impressione che anche lo stile di vita in armonia con la natura circostante abbia avuto un’influenza in tutto ciò.

Cristina Lussiana


Gli altri viaggi di Cristina:

AFRICA
– Angola
– Città del Capo
– Congo
– Lesotho
– Mali
– Madagascar
– Mozambico
– Nairobi
– Rwanda
– Senegal
– Sudafrica

AMERICA

– Guatemala
– Hawaii
– New Orleans
– Washington

ASIA
– Benin
– Bangkok
– Cambogia
– Kathmandu
– Myanmar
– Tokyo

EUROPA
– Amsterdam
– Cambridge
– Ginevra
– Oslo
– Portogallo


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Runlovers
© Runlovers | All rights reserved | Privacy Policy
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
 

Caricamento commenti...